Panorama Assicurativo Ania

🇵🇪 Analisi dei mercati

DALL’OCEANO ALLE ANDE: IL 2020 DELLE ASSICURAZIONI IN PERÙ

“Memoria ANUAL 2020”


SBS – SUPERINTENDENCIA DE BANCA, SEGUROS Y AFP
https://www.sbs.gob.pe/


SBS – Link al DOCUMENTO


L’Autorità di vigilanza sul settore finanziario del Perù – SBS-Superintendencia de Banca, Seguros y AFP – ha pubblicato il Rapporto annuale per il 2020, con una sezione specifica dedicata al settore assicurativo (1).

Il sistema delle assicurazioni del Paese andino è formato da 18 imprese: quattro operanti esclusivamente nell’assicurazione vita, sette nelle assicurazioni danni e le altre attive in entrambi i comparti.

L’andamento economico, sottolinea l’Autorità, è stato fortemente influenzato dalla pandemia di Covid-19. Le restrizioni alle attività economiche imposte dal Governo peruviano, che hanno causato una flessione dell’11% del PIL, hanno riguardato anche l’attività assicurativa. Gli investimenti complessivi delle imprese assicuratrici, tuttavia, hanno superato nel 2020 i 50 miliardi di sol peruviani (11 miliardi di euro), con una crescita del 12% rispetto all’anno precedente.

Il sistema assicurativo, commenta l’Autorità, sta portando a termine una serie di riforme indirizzate alla sempre migliore tutela degli assicurati e, in generale, di tutti gli stakeholder. In tale ottica, particolare importanza hanno avuto l’avvio di un  sistema di solvibilità di tipo risk-based e gli studi su terremoti e tsunami volti a individuare le modalità migliori per la gestione dei relativi rischi.

 

________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Il mercato assicurativo del Perù nel 2019: andamento economico positivo”, in Panorama Assicurativo n. 205, novembre 2020 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51100/articolo/74379