Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Run-off

CONSULTAZIONE EIOPA IN MATERIA DI VIGILANZA SULLE IMPRESE ASSICURATRICI IN RUN-OFF

“EIOPA consults on the approach to the supervision of run-off undertakings” (NEWS, 23 luglio 2021) "Consultation on Supervisory Statement on supervision of run-off undertakings" (WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE) "Consultation Paper on Supervisory Statement on supervision of run-off undertakings" CONSULTATION PAPER (EIOPA-BoS-21/318), 08.-Jul.-2021


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link alla WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE

EIOPA - Link al CONSULTATION PAPER (EIOPA-BoS-21/318)


EIOPA ha avviato, il 23 luglio scorso, una consultazione su un Supervisory Statement in materia di vigilanza sulle imprese in run-off. L'obiettivo della Dichiarazione è garantire l'esercizio di una vigilanza convergente e di elevata qualità nei confronti delle imprese o di portafogli in liquidazione soggetti alla disciplina di Solvency II.

L'acquisizione di portafogli e imprese in liquidazione da parte di altre imprese di assicurazione è un fenomeno in aumento e sta attirando l'interesse di settori di investimento specializzati come il private equity. EIOPA ritiene che sia essenziale specificare le aspettative di vigilanza per considerare e affrontare meglio i potenziali rischi derivanti dai modelli di business relativi alla gestione di imprese in run-off. La vigilanza su tali imprese è particolarmente impegnativa a causa del profilo di rischio specifico, ad esempio in relazione ai passaggi di proprietà. Inoltre, manca una regolamentazione specifica nel quadro di Solvency II.

Lo Statement riguarda l'autorizzazione all'acquisizione di imprese o portafogli in liquidazione, la vigilanza su basi continuative, nonché questioni prudenziali e di condotta del business. In particolare, EIOPA raccomanda al potenziale acquirente un dialogo tempestivo con le Autorità di vigilanza nazionali per comunicare l'intenzione di estinguere l'intera (o sostanziale) parte degli obblighi assicurativi. Nell'ambito della vigilanza in corso, le Autorità nazionali dovrebbero effettuare un'analisi del modello di business, con un'attenzione specifica al modo in cui si prevede che l'impresa rimanga redditizia in futuro. Inoltre, l'accento dovrebbe essere posto anche sull'assicurare il rispetto delle regole di Solvency II come le riserve tecniche, gli investimenti, la riassicurazione e, allo stesso tempo, garantire che gli assicurati siano trattati in modo equo.