Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

ANCORA STABILI, NEL COMPLESSO, I RISCHI PER L’ASSICURAZIONE EUROPEA: DASHBOARD EIOPA Q1/2021

“Risk Dashboard: European insurers’ risk levels remain broadly stable” (NEWS, 2 agosto 2021) “Risk Dashboard, July 2021” (EIOPA-BoS/21-345, 28 July 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al RISK DASHBOARD


EIOPA ha pubblicato, il 2 agosto scorso, la nuova edizione del Risk Dashboard, basato sui dati Solvency II del primo trimestre 2021(1).

I risultati mostrano che le esposizioni degli assicuratori ai rischi di natura macro rimangono a un livello elevato, mentre tutte le altre categorie di rischio si confermano a un livello medio.

Per quanto riguarda i macro rischi, le previsioni di crescita del prodotto interno lordo e di inflazione hanno registrato nuove revisioni al rialzo. I tassi swap a 10 anni sono leggermente aumentati tra le valute nel secondo trimestre del 2021. I mercati finanziari rimangono sostanzialmente stabili, anche grazie al permanere dei sostegni fiscali e monetari.

Le posizioni di solvibilità nel primo trimestre del 2021, per tutte le tipologie di imprese, hanno mostrato un miglioramento. La redditività degli assicuratori vita, misurata dai rendimenti annuali degli investimenti, ha registrato un notevole peggioramento nel 2020.

I rischi assicurativi si mantengono su un livello medio, nonostante il deterioramento di alcuni indicatori. I loss ratio cumulati per i rischi catastrofali e la crescita dei premi danni su base annua hanno continuato a peggiorare. La sinistralità, invece, è scesa verso valori più bassi e la crescita anno su anno dei premi vita ha registrato un lieve recupero dopo il peggioramento dei trimestri precedenti.

Le percezioni dei mercati si mantengono su un livello medio, con un trend in aumento. Nel secondo trimestre 2021 il settore assicurativo vita ha registrato una performance inferiore a quella del mercato azionario, mentre il settore danni ha sovraperformato.
 

_______________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “EIOPA Risk Dashboard Q4/2020: nel complesso stabili i livelli di rischio per l’assicurazione europea”, in Panorama Assicurativo n. 212, giugno 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80325/articolo/80506