Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: REPORT SULLE ATTIVITA’ DI VIGILANZA SVOLTE NEL 2020

“Supervisory activities in 2020” (NEWS, 4 agosto 2021) “Report on EIOPA Supervisory Activities in 2020” EIOPA(2021)0040577 - EIOPA-21/BoS-097 (03 August 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


EIOPA ha pubblicato, i primi di agosto, il Report sulle attività di vigilanza svolte nel 2020(1), evidenziando i risultati conseguiti nell'anno, con riguardo sia alla vigilanza prudenziale sia a quella sulla condotta delle imprese.

Nel 2020, la pandemia di coronavirus ha portato a grandi sconvolgimenti sociali e a sfide economiche senza precedenti. EIOPA ha adattato le sue priorità in seguito allo scoppio della pandemia per supportare sia l'industria assicurativa sia le Autorità di vigilanza nell'affrontare le numerose sfide e mantenere la convergenza delle attività e la stabilità finanziaria. Ciò ha incluso lo svolgimento di attività straordinarie (ad esempio le Dichiarazioni di vigilanza per far fronte a nuovi rischi e situazioni) e la ridefinizione delle priorità per alcuni obiettivi già pianificati.

Le attività di vigilanza nel 2020 hanno riguardato una varietà di aree, comprese le questioni relative a Solvency II come il calcolo delle riserve tecniche, l'ulteriore sviluppo delle attività di vigilanza nell'area del rischio di condotta di mercato e l'analisi delle tecnologie innovative e del loro ruolo nel miglioramento delle pratiche di vigilanza.

Su richiesta della Commissione europea, EIOPA ha portato a termine la sua consulenza sulla revisione 2020 di Solvency II. Le misure proposte nel relativo Parere mirano a mantenere il regime adeguato allo scopo introducendo un aggiornamento equilibrato del quadro normativo, riflettendo meglio la attuale situazione economica e completando gli elementi mancanti.

Nel corso del 2020, EIOPA ha proseguito il suo lavoro di vigilanza prudenziale e ha rafforzato le sue attività di vigilanza sulla condotta di mercato, effettuando visite bilaterali alle Autorità nazionali competenti. Inoltre, ha continuato a lavorare per aumentare la convergenza della vigilanza nel settore dei modelli interni.

L’Autorità europea sottolinea che resta essenziale un buon controllo delle attività assicurative transfrontaliere per instaurare un rapporto di fiducia con i consumatori e dimostrare il buon funzionamento del mercato interno. Le piattaforme di cooperazione sono uno strumento chiave nella vigilanza transfrontaliera e, alla fine del 2020, erano operative sei piattaforme (che coinvolgevano 21 Autorità nazionali), il che ha consentito di adottare una serie di azioni in tempo utile per ridurre al minimo i danni ai consumatori. 

Nel 2021, EIOPA completerà le priorità derivanti dai Piani precedenti, continuando anche a monitorare e mitigare l'impatto del Covid-19. L'Autorità, in particolare, si concentrerà sulle attività stabilite nel suo ultimo Piano di convergenza della vigilanza(2).
 

____________
(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA: Report sulle attività di vigilanza svolte nel corso del 2019”, in Panorama Assicurativo n. 204, ottobre 2019 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51099/articolo/74205 

(2) Si veda, in proposito: “EIOPA: il Piano con le priorità per la convergenza della vigilanza nel 2021”, in Panorama Assicurativo n. 209, marzo 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/79645/articolo/79855