Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Governance, Funzioni chiave, Vigilanza

LA VIGILANZA SULLE FUNZIONI CHIAVE DELLE IMPRESE: NUOVO REPORT EIOPA

“Follow-up report to peer review: Supervision of key functions has improved” (NEWS, 11 agosto 2021) “Follow-up report on peer review of key functions: supervisory practices and application in assessing key functions”


EIOPA EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


EIOPA ha pubblicato, l’11 agosto scorso, un Report che fa seguito alla Peer Review, effettuata nel 2018(1), relativa alle pratiche di vigilanza sull'applicazione del principio di proporzionalità nei requisiti di governance riguardanti le funzioni chiave delle imprese. Il Report valuta in che modo le Autorità nazionali di vigilanza hanno attuato le azioni raccomandate dalla Peer Review.

EIOPA ha riscontrato che la supervisione dei titolari di funzioni chiave nelle imprese è migliorata negli ultimi due anni; tuttavia, in un ristretto numero di Paesi lo sviluppo di pratiche di vigilanza è ancora in corso. Dodici Autorità nazionali hanno attuato integralmente le azioni raccomandate, mentre sei Autorità le hanno attuate solo parzialmente.

La revisione del 2018 aveva inoltre individuato le migliori pratiche per rafforzare la supervisione delle funzioni chiave. La maggior parte di tali pratiche è stata adottata dalle Autorità nazionali, favorendo un'applicazione coerente degli orientamenti in materia di vigilanza. Per esempio:

  • la maggior parte delle Autorità ha adottato un approccio di vigilanza strutturato e proporzionato, compresa l'introduzione di uno strumento di documentazione di vigilanza e la trasmissione coerente dei dati per i titolari di funzioni chiave;
  • la maggior parte delle Autorità ha intrapreso azioni per garantire sia una supervisione di alta qualità per le questioni di governance sia l'applicazione coerente del principio di proporzionalità;
  • alcune misure di vigilanza tendono ad essere applicate caso per caso, in particolare con riguardo alle imprese ad alto rischio;
  • la maggior parte delle Autorità incontra regolarmente i titolari di funzioni chiave delle imprese nell'ambito del proprio piano annuale di revisione prudenziale.

EIOPA invita le Autorità che non hanno ancora attuato completamente le azioni raccomandate a considerare gli esempi identificati come ispirazione per lo sviluppo delle loro pratiche di vigilanza nazionali. EIOPA continuerà a monitorare da vicino l'attuazione delle azioni raccomandate e valuterà anche come includere le migliori pratiche nel suo manuale di vigilanza per favorire la convergenza nell'applicazione del principio di proporzionalità.

 

____________
(1)Al riguardo, si veda: “Organizzazione delle “key functions” ed esercizio della vigilanza: risultati della “Peer Review” EIOPA”, in Panorama Assicurativo n. 182, dicembre 2018 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51077/articolo/70985