Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Calamità naturali

TRA I 4 E I 5 MILIARDI DI EURO I DANNI ASSICURATI PROVOCATI DALL’ALLUVIONE CHE HA COLPITO LA GERMANIA: LE STIME GDV

“Insured flood losses in North Rhine-Westphalia and Rhineland-Palatinate in the range of 4 to 5 billion euros” (GDV, NEWS, 21 luglio 2021) “Aon sees European storms as costliest ever, US $4.5bn+ industry loss” (ARTEMIS - NEWS, 12 luglio 2021)


GDV – GERMAN INSURANCE ASSOCIATION
https://www.en.gdv.de/en

ARTEMIS
https://www.artemis.bm/


GDV – Link alla NEWS

ARTEMIS – Link alla NEWS



Sono molto serie le conseguenze dell’alluvione che ha colpito, a metà luglio, alcune regioni della Germania (Renania-Palatinato, Renania Settentrionale-Vestfalia) e parte della regione di Liegi, in Belgio.

I primi bilanci (a una settimana dagli eventi) indicano che le vittime accertate sono 188 (e si contano anche numerosi dispersi). 

I danni economici alle abitazioni, alle infrastrutture, alle attività commerciali (il Reno, tra l’altro, gioca un ruolo di fondamentale rilevanza per commercio e turismo) sono stati tra i più gravi nella storia della Germania e dell’Europa Occidentale, almeno dall’alluvione del 1962.

Secondo le stime dell’Associazione degli assicuratori tedeschi (GDV), i danni assicurati dovrebbero essere compresi tra i 4 e i 5 miliardi di euro. Restano esclusi da tale valutazione i danni occorsi in Baviera e in Sassonia, non ancora quantificabili a causa dei disagi che rendono per ora difficile raggiungere le zone alluvionate.