Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Antiriciclaggio

PROVVEDIMENTO IVASS N. 111/2021 IN MATERIA DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO DI RICICLAGGIO E DI FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO

“Provvedimento n. 111 del 13 luglio 2021” (+ Testo della RELAZIONE) "DISPOSIZIONI SULLE PROCEDURE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO DI RICICLAGGIO PER INDIVIDUARE I REQUISITI DIMENSIONALI E ORGANIZZATIVI IN BASE AI QUALI I SOGGETTI OBBLIGATI ISTITUISCONO LA FUNZIONE ANTIRICICLAGGIO E DI REVISIONE INTERNA, NOMINANO IL TITOLARE DELLA FUNZIONE ANTIRICICLAGGIO E DI REVISIONE INTERNA E IL RESPONSABILE PER LA SEGNALAZIONE DELLE OPERAZIONI SOSPETTE, EMANATE AI SENSI DELL’ARTICOLO 7, COMMA 1 DEL DECRETO LEGISLATIVO 21 NOVEMBRE 2007, N. 231, IN ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 16, COMMA 2 DEL MEDESIMO DECRETO LEGISLATIVO" "MODIFICHE AL REGOLAMENTO IVASS N. 44 DEL 12 FEBBRAIO 2019 RECANTE DISPOSIZIONI ATTUATIVE VOLTE A PREVENIRE L’UTILIZZO DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE E DEGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI A FINI DI RICICLAGGIO E DI FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE, PROCEDURE E CONTROLLI INTERNI E DI ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA, AI SENSI DELL’ARTICOLO 7, COMMA 1, LETTERA A), DEL DECRETO LEGISLATIVO 21 NOVEMBRE 2007, N. 231"


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS – Link al PROVVEDIMENTO

IVASS – Link alla RELAZIONE AL PROVVEDIMENTO


È stato pubblicato sul sito web dell’Istituto il Provvedimento IVASS n. 111 del 13 luglio 2021, in attuazione degli articoli 15 e 16 del d. lgs. 21/11/2017, n. 231(1)

Il Provvedimento reca le disposizioni in merito ai criteri e alle metodologie da utilizzare per individuare e valutare il rischio di riciclaggio e stabilisce criteri dimensionali e organizzativi in base ai quali i soggetti obbligati – in particolare le imprese e gli intermediari assicurativi stabiliti “senza succursale” – istituiscono le funzioni antiriciclaggio e di revisione interna e nominano i responsabili di tali funzioni e il responsabile per la segnalazione delle operazioni sospette.

Il Provvedimento è articolato, in particolare, in 14 articoli: oltre all’indicazione delle fonti normative, alle definizioni e all’ambito di applicazione, vi sono le disposizioni sulle imprese e gli intermediari assicurativi stabiliti senza succursale, sull’istituzione e il titolare della funzione antiriciclaggio, sulla segnalazione delle operazioni sospette, sulla funzione di revisione interna, sui provvedimenti di “distacco”, sull’intervallo temporale rilevante per il possesso dei requisiti per l’istituzione delle funzioni di controllo, sulle comunicazioni, sull’applicabilità agli intermediari assicurativi delle sezioni da I a IV del Capo II del Regolamento IVASS n. 44/2019, nonché sulle modifiche al predetto Regolamento IVASS n. 44 (disposizioni generali, criteri per la valutazione del rischio intrinseco, analisi delle vulnerabilità, trasmissione annuale dei dati, attività in regime di libera prestazione dei servizi). In chiusura, la disposizione su pubblicazione ed entrata in vigore del Provvedimento.

In allegato al testo del Provvedimento, la metodologia per l’effettuazione del processo di autovalutazione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

_______________
(1) Sullo Schema di Provvedimento si era tenuta in passato una pubblica consultazione. Si veda, al riguardo:
 “IVASS: in consultazione il provvedimento sulle procedure di mitigazione del rischio di riciclaggio”, in Panorama Assicurativo n. 195, gennaio 2020 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51090/articolo/72933