Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Vigilanza, Risk management

AUSTRALIA: LA VIGILANZA AVVIA LA REVIEW DEL FRAMEWORK DI RISK MANAGEMENT NELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

“APRA launches review of insurance risk management frameworks” (MEDIA RELEASE, 19 luglio 2021)


APRA - AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA – Link alla MEDIA RELEASE


L'Australian Prudential Regulation Authority (APRA) intende chiedere a un certo numero di imprese di assicurazione danni di rivedere la solidità dei loro sistemi di risk management alla luce dei recenti problemi riscontrati, in concomitanza con la crisi pandemica, con riguardo all'assicurazione sull'interruzione dell'attività (Business Interruption - BI).

I blocchi e altre restrizioni associate alla pandemia di Covid-19 hanno innescato un'ondata di potenziali sinistri BI e molte imprese sono risultate esposte con formulazioni di polizza che non erano state aggiornate con la modifica della legislazione. La risultante incertezza giuridica e la significativa esposizione finanziaria degli assicuratori hanno sollevato preoccupazioni sulla solidità dei framework di gestione del rischio delle imprese.

In risposta, APRA ha scritto a un certo numero di imprese chiedendo di intraprendere un'autovalutazione dei loro quadri di risk management, in particolare nel contesto della Business Interruption, in modo da prevenire problemi simili in futuro. La revisione si concentrerà anche sul rischio cyber, ma APRA si aspetta che gli assicuratori garantiscano che i loro framework di rischio siano solidi in tutte le aree di attività e per tutte le potenziali esposizioni.

APRA ha pubblicato la Lettera e il materiale di orientamento che supporta l'esercizio di autovalutazione e sollecita le imprese non partecipanti all’esercizio a considerare se un'autovalutazione simile possa migliorare le proprie pratiche di gestione del rischio.

Le autovalutazioni devono essere completate e presentate ad APRA entro il 30 novembre 2021.