Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, ORSA, Pandemia

EIOPA: SUPERVISORY STATEMENT IN MATERIA DI ORSA NEL CONTESTO DELLA PANDEMIA

"Supervisory statement on the ORSA in the context of COVID-19" NEWS - 19 Jul. 2021 "SUPERVISORY STATEMENT ON ORSA IN THE CONTEXT OF COVID-19" EIOPA-BoS-21/323 - 16 June 2021


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA - Link allo STATEMENT (EIOPA-BoS-21/323 - 16 June 2021)



Dopo la pubblica consultazione tenuta nei mesi scorsi(1), EIOPA ha pubblicato, il 19 luglio, una Dichiarazione di Vigilanza sull'Own Risk and Solvency Assessment (ORSA) nel contesto della pandemia di Covid-19. Con l'obiettivo di promuovere la convergenza in materia di vigilanza,  nel documento l’Autorità europea  si concentra sulla supervisione dei processi interni delle imprese necessari per disporre di un’ORSA di buona qualità.

Dato che la pandemia ha già avuto un impatto sulle imprese, EIOPA si aspetta che la maggior parte di queste abbia ormai incluso tale scenario nelle proprie valutazioni ORSA. Ad esempio, alcune Autorità di vigilanza nazionali hanno già emanato linee guida volte a far si che la situazione pandemica sia riflessa nell'Assessment delle imprese.

Lo Statement EIOPA guida le imprese attraverso le aspettative di vigilanza nell'attuale situazione causata dalla pandemia, tenendo conto che l'impatto su ogni singola impresa può differire a seconda del suo specifico profilo di rischio.

La Dichiarazione affronta specificamente la situazione pandemica, ma le raccomandazioni sono applicabili, con i necessari adattamenti, a qualsiasi situazione simile.

La Dichiarazione è accompagnata dalle decisioni prese sui commenti ricevuti durante la consultazione pubblica, da una dichiarazione di feedback alle parti interessate e dalla valutazione d'impatto sviluppata sulla base degli input forniti dai partecipanti.

 

________________
(1) Si veda, in proposito: 
L’ORSA ai tempi della pandemia: una consultazione EIOPA”, in Panorama Assicurativo n. 208, febbraio 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/74824/articolo/79519