Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Cyber insurance

FRANCIA: AL VIA UNA CONCERTAZIONE NAZIONALE SULL’ASSICURAZIONE DEL RISCHIO CYBER

“Lancement d'une concertation nationale sur l’assurance du risque cyber” (ARTICOLO - 5 luglio 2021)


MINISTÈRE DE L’ECONOMIE, DES FINANCES ET DE LA RELANCE / DG TRÉSOR
https://www.tresor.economie.gouv.fr/


DIRECTION GÉNÉRALE DU TRÉSOR - Link all’ARTICOLO


 

Il 30 giugno, il Governo francese (Ministero delle Finanze / DG Trésor) ha istituito un Gruppo di Lavoro per lo sviluppo di un'offerta assicurativa finalizzata alla copertura dei rischi cyber. Uno specifico strumento informatico è stato inoltre realizzato per consentire di trasmettere suggerimenti e contributi.

L’iniziativa nasce dal fatto che – come viene sottolineato nello stesso comunicato di fonte governativa – gli attacchi informatici subiti da imprese e privati sono in continuo aumento. Inoltre, la crisi sanitaria causata dal Covid-19 e l'accelerazione nell'uso degli strumenti digitali (soprattutto nell'ambito del telelavoro) hanno reso le aziende più dipendenti dagli strumenti digitali e, pertanto, più vulnerabili ai cyber-attacchi.

Il Governo francese evidenzia il ruolo fondamentale dell’industria assicurativa quale efficace strumento di gestione, trasferimento e condivisione dei rischi, come pure di supporto agli assicurati, alle imprese e nell’ambito dei sistemi di prevenzione e sicurezza. Il Gruppo di Lavoro, pertanto, opererà per costruire un'offerta di copertura per i rischi cyber adeguata alle esigenze dell'economia e alle sfide della resilienza.

Il Gruppo di Lavoro analizzerà le clausole della copertura per i rischi cyber e le possibili vie per renderle più chiare; parimenti, cercherà di individuare le leve che consentano una migliore valutazione di tale rischio, definito come “complesso e in evoluzione”. Verranno inoltre studiate le modalità ottimali di condivisione del rischio tra assicurati, imprese assicuratrici e riassicuratori. Infine, in un'ottica di mobilitazione di tutti gli stakeholder, il gruppo si concentrerà sullo sviluppo del capitale umano necessario alle competenze specifiche in campo informatico e proporrà strumenti per contrastare il fenomeno di scarsa percezione del cyber risk da parte delle imprese.

Nel lavoro verranno coinvolti – oltre allo stesso Governo francese – rappresentanti di società, compagnie di (ri-)assicurazione, operatori della distribuzione assicurativa, attuari ed esperti del mondo accademico.

Le analisi effettuate e i contributi raccolti consentiranno di sviluppare un piano d'azione che sarà presentato all'inizio del 2022.