Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile, Tassonomia

COMMISSIONE EUROPEA E FINANZA SOSTENIBILE: DUE “DRAFT REPORT” SULLA TASSONOMIA SOCIALE ED ESTESA

“DRAFT REPORT by Subgroup 4 – Social Taxonomy” (July 2021) “PUBLIC CONSULTATION REPORT on Taxonomy Extension Options linked to environmental objectives” (July 2021)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu


EUROPEAN COMMISSION – DRAFT REPORT by Subgroup 4 – Social Taxonomy (July 2021)

EUROPEAN COMMISSION – “PUBLIC CONSULTATION REPORT on Taxonomy Extension Options”


 

Il 12 luglio, la Commissione Europea (EC Platform for Sustainable Finance) ha pubblicato due Draft Report, sui quali ha avviato una pubblica consultazione. Il primo riguarda la Social Taxonomy, mentre il secondo riguarda le opzioni di estensione della Tassonomia legata agli obiettivi ambientali.

“DRAFT REPORT by Subgroup 4 – Social Taxonomy” 

Nel Report viene suggerita una possibile struttura per una Social Taxonomy, tenendo presente quanto segue:

  • cosa costituisce un contributo sociale sostanziale;
  • come evitare di causare danni significativi;
  • quali attività sono dannose.

La struttura suggerita è di carattere sia verticale sia orizzontale, con la dimensione verticale incentrata su prodotti e servizi relativi ai bisogni umani di base e infrastrutture di base. Sotto questo profilo, le attività economiche che rendono questi prodotti e servizi più accessibili - senza nuocere agli sforzi per raggiungere altri obiettivi sociali - potrebbero essere, di fatto, considerate “attività sociali”. La dimensione orizzontale tiene conto degli impatti sui diversi gruppi di stakeholders interessati dalle attività economiche: lavoratori, consumatori, comunità. È probabile, inoltre, che gli obiettivi orizzontali includano una combinazione di criteri, considerati fondamentali per garantire il rispetto e il sostegno delle imprese ai diritti umani come parte della tassonomia sociale. La corporate governance sostenibile viene considerata come punto di riferimento per la sostenibilità ambientale e sociale nelle imprese, con particolare focus su temi quali corruzione, tassazione e lobbying.

“PUBLIC CONSULTATION REPORT on Taxonomy Extension Options linked to environmental objectives”

Il Report esamina le premesse, le tematiche, le opzioni a favore e contro l'estensione della tassonomia UE "beyond green", per includere, in relazione alla sostenibilità ambientale, attività significativamente dannose (Significantly Harmful - SH) e attività senza impatto significativo (No Significant Impact - NSI) all'interno del quadro generale della finanza sostenibile UE. Il Report in questione rappresenta un “work in progress”, in quanto i feedback raccolti contribuiranno a fornire informazioni utili per il prosieguo dei lavori finora svolti dalla EC Platform for Sustainable Finance (con l'obiettivo di pubblicare un Final Report entro l’anno).


Le parti interessate possono inviare feedback relativi ai documenti in consultazione entro il 27 agosto.