Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Distribuzione assicurativa, Broker

FRANCIA: PUBBLICATA IN GAZZETTA LA RIFORMA DEL BROKERAGGIO DEI SERVIZI BANCARI E ASSICURATIVI

“LOI no 2021-402 du 8 avril 2021 relative à la réforme du courtage de l’assurance et du courtage en opérations de banque et en services de paiement” - NOR : ECOX2035382L JOURNAL OFFICIEL DE LA REPUBLIQUE FRANÇAISE (JORF), n. 0084 du 9 avril 2021 “Nouvelle réglementation du courtage en assurance” ACTU-JURIDIQUE - ARTICOLO DI COMMENTO


REPUBLIQUE FRANÇAISE – LEGIFRANCE
https://www.legifrance.gouv.fr/

ACTU-JURIDIQUE
https://www.actu-juridique.fr/


LEGIFRANCE – Link al TESTO NORMATIVO

ACTU-JURIDIQUE.fr – Link all’ARTICOLO DI COMMENTO


 

In Francia, un disegno di legge che persegue il duplice obiettivo di tutelare i consumatori e sostenere l’attività degli intermediari assicurativi e bancari è stato definitivamente approvato (Legge n. 2021-402 dell'8 aprile 2021 sulla riforma dell'intermediazione assicurativa e dell'intermediazione nell’ambito dei servizi bancari e di pagamento) e successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale (JORF – Journal Officiel). 

Il nuovo testo normativo (che sarà applicato a partire dal 1° aprile 2022) istituisce – accanto a ORIAS (Organisme pour le Registre unique des Intermédiaires en Assurance, banque et finance) e ACPR (Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution) – le Associazioni professionali a iscrizione obbligatoria (1) e riforma, di fatto, la disciplina in vigore relativa alle attività svolte dagli intermediari assicurativi e bancari. 

Nello specifico, le disposizioni di nuova introduzione modificano il Codice delle Assicurazioni e impongono agli intermediari assicurativi di aderire ad un'Associazione professionale, fissano un termine di risposta alla domanda di adesione in un massimo di due mesi, prevedono l'accreditamento delle Associazioni da parte di ACPR, determinano il potere sanzionatorio di tali Associazioni e il loro assoggettamento al segreto professionale. Disposizioni analoghe vengono incorporate nel Codice Monetario e Finanziario per gli intermediari attivi nel settore bancario e dei servizi di pagamento.

Infine, un Decreto del Consiglio di Stato dovrà precisare le prerogative delle Associazioni professionali, che sono tenute a garantire l'onorabilità dei propri iscritti e far sì che essi possiedano adeguate conoscenze e competenze, adempiano agli obblighi di formazione (continua nel tempo) e siano coperti da assicurazione per la responsabilità professionale.

 _______________________________

(1)  Sul punto, si veda anche:
 “Francia: approvata dall’Assemblea Nazionale la riforma del brokeraggio dei servizi bancari e assicurativi”, in Panorama Assicurativo n. 209, marzo 2021 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/79645/articolo/79745