Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Previdenza

EIOPA: CONSULTAZIONE SU PARERI TECNICI IN MATERIA DI SERVIZI DI MONITORAGGIO PREVIDENZIALE E “PENSIONS DASHBOARD”

“EIOPA consults on the development of pension tracking services and pension dashboards” (NEWS, 13 luglio 2021) E LINK CORRELATI


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – NEWS (13 luglio 2021) E LINK CORRELATI



EIOPA ha avviato, il 13 luglio scorso, due consultazioni sullo sviluppo di servizi di monitoraggio previdenziale e di “dashboard” pensionistici. Le due consultazioni rappresentano una risposta alla richiesta di consulenza tecnica della Commissione europea e fanno parte dell'attuazione del Piano d'azione dell'Unione dei mercati dei capitali. Le proposte sono un passo importante per aiutare i cittadini nella pianificazione della pensione e per sostenere gli Stati membri nell'identificare le lacune emergenti nei loro sistemi pensionistici.

Consultation Paper sul parere tecnico sui servizi di monitoraggio delle pensioni

Nel documento, EIOPA presenta lo sviluppo delle migliori pratiche per l'istituzione di uno strumento nazionale di monitoraggio delle pensioni, un'applicazione online che fornirà ai cittadini una panoramica del reddito pensionistico futuro, sulla base dei diritti maturati in tutti i regimi pensionistici a cui partecipano. 
In particolare, EIOPA formula raccomandazioni su:

  • il ruolo e la portata del sistema di monitoraggio, ad esempio fornire una panoramica aggregata dei diritti maturati e del reddito pensionistico previsto da tutte le possibili fonti pensionistiche in modo semplice e comprensibile;
  • le informazioni da fornire e come dovrebbero essere presentate ai cittadini, tenendo conto dei tratti cognitivi e comportamentali delle persone, ad esempio una presentazione stratificata delle informazioni;
  • i requisiti tecnici per la creazione del sistema di monitoraggio, come l'accesso in tempo reale e l'ID digitale, l'uniformità della metodologia di proiezione e gli standard di trasmissione dei dati;
  • la governance e la strategia di attuazione del sistema, ad esempio i requisiti legislativi e un’attuazione progressiva.

EIOPA ha inoltre individuato una serie di principi, buone pratiche ed esempi che le Autorità nazionali competenti possono utilizzare per facilitare l'accesso dei cittadini alle informazioni sulle pensioni. Il documento di consultazione si è basato sull'esperienza fornita da una rete di professionisti sugli attuali sistemi di monitoraggio delle pensioni esistenti all'interno dello Spazio economico europeo, nonché sulle risposte delle Autorità nazionali.

EIOPA invita le parti interessate a fornire un feedback al documento, rispondendo alle domande tramite l’apposito sondaggio online entro l'8 settembre prossimo.


Consultation Paper sul parere tecnico sui “Dashboard” previdenziali

Il documento sui “Pensions Dashboards” formula proposte per lo sviluppo di tali strumenti, che supporteranno l'UE e gli Stati membri nel monitoraggio dell'adeguatezza e della sostenibilità dei sistemi pensionistici.

EIOPA raccomanda di sviluppare un Dashboard pensionistico in tempo reale, uno strumento online che consenta agli utenti di visualizzare e interagire con diversi indicatori attraverso la stessa piattaforma. Il Dashboard deve fornire una visione comparabile, trasparente e aggiornata dell'adeguatezza e della sostenibilità dei sistemi pensionistici nazionali. Il Parere tecnico di EIOPA propone che gli attuali indicatori di adeguatezza e sostenibilità proposti dalla Commissione europea, come le ipotesi demografiche e macroeconomiche, siano integrati con indicatori relativi ai fornitori di pensione privati, comprese le imprese di assicurazione e gli istituti di previdenza professionale.

EIOPA invita le parti interessate a fornire commenti al documento rispondendo al questionario online entro l'8 settembre prossimo.

Il Parere finale alla Commissione europea sarà presentato nel dicembre 2021, insieme alle valutazioni d'impatto e alle dichiarazioni di feedback sulle risposte ricevute alla consultazione.