Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Risk management

OPINION EIOPA SULL’UTILIZZO DI TECNICHE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO DA PARTE DELLE IMPRESE ASSICURATRICI

“Opinion on the use of risk mitigation techniques by insurance undertakings” NEWS (12 luglio 2021) e OPINION (EIOPA-BoS-21/036 - 9 July 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link alla "OPINION" (EIOPA-BoS-21/036 - 9 July 2021)


Il 12 luglio scorso, EIOPA ha pubblicato una Opinion sull'uso di tecniche di mitigazione del rischio da parte delle imprese di assicurazione.

Dall'implementazione di Solvency II sono apparse sul mercato europeo nuove tecniche di mitigazione del rischio, ad esempio nuove strutture riassicurative, e alcune di quelle esistenti hanno iniziato ad acquisire maggiore rilevanza. Il Parere di EIOPA, pertanto, affronta il tema dell'uso di tecniche di attenuazione del rischio e include una serie di raccomandazioni indirizzate alle Autorità nazionali competenti per garantire una vigilanza convergente.

Le tecniche di mitigazione del rischio e, in particolare, la riassicurazione, sono strumenti efficienti per le imprese di assicurazione per gestire i rischi secondo la propria strategia e capacità. Sono utilizzati per mitigare i rischi e migliorare la gestione del capitale attraverso la diversificazione. Una corretta mitigazione dei rischi è riconosciuta nel calcolo del Solvency Capital Requirement.

Il Parere sensibilizza sull'importanza di avere un corretto equilibrio tra il rischio effettivamente trasferito e il beneficio in termini di minori requisiti di solvibilità. Tale equilibrio va valutato a seguito di un'analisi caso per caso, per tenere conto delle particolarità di ciascuna struttura riassicurativa e della sua specifica interazione con il profilo di rischio dell'impresa.

Le Autorità nazionali sono tenute a coordinare e cooperare nella valutazione di tali strutture, andando al di là delle specificità di un singolo Stato membro, per garantire un approccio convergente.

Il Parere è accompagnato da una valutazione d'impatto e da una Dichiarazione di feedback che dà conto dei commenti ricevuti durante la consultazione pubblica svoltasi nei mesi scorsi(1).

 

________________
(1) Sulla pubblica consultazione, si veda: “EIOPA: consultazione su un Supervisory Statement in materia di tecniche di mitigazione del rischio”, in Panorama Assicurativo n. 205, novembre 2020 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51100/articolo/74415