Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Pricing, Personalizzazione

OLANDA: PERSONALIZZAZIONE DEI PREMI E DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI, UNO STUDIO ESPLORATIVO

“Verzekeraars bewust van risico’s personalisatie premies en voorwaarden” (VVV NEWS, 08.06.2021 “The personalisation of prices and conditions in the insurance sector - An exploratory study” (AFM - STUDIO, 08.06.2021)


AFM – DUTCH AUTHORITY FOR THE FINANCIAL MARKETS
https://www.afm.nl/

VVV – VERBOND VAN VERZEKERAARS
https://www.verzekeraars.nl/


VVV - Link alla NEWS (08.06.2021)

AFM – Link allo STUDIO (08.06.2021)


 

Nel recente studio esplorativo “The personalisation of prices and conditions in the insurance sector”, l’Autorità di vigilanza olandese sui mercati finanziari (AFM) ha presentato nove “punti di attenzione” per il settore assicurativo con riguardo alle pratiche di personalizzazione dei premi e delle condizioni contrattuali sulla base di comportamenti e dati individuali. Oltre ai vantaggi che tali tecniche possono offrire (comportamenti più prudenti, minor costo dei sinistri e vantaggi in termini di welfare complessivo), AFM cita anche gli eventuali svantaggi che possono derivarne: ad esempio, il rischio che gruppi di persone vengano escluse dalla possibilità di assicurarsi oppure che possa diventare più difficile il confronto tra prodotti assicurativi.

I nove punti in questione, elencati nello studio, sono i seguenti:

  • tenere conto di quanto siano influenzabili i dati di input utilizzati per la personalizzazione dei premi;
  • considerare gli interessi del cliente in misura equilibrata, al momento di utilizzare i dati per determinare il premio; 
  • non fare uso di elaborazioni derivanti da dati riferiti a una specifica copertura assicurativa per stabilire il prezzo di altre tipologie di copertura;
  • evitare di rendere obbligatoria la condivisione di dati di natura “comportamentale”;
  • garantire che i dati e la data analysis siano di elevata qualità, in modo da prevenire il pericolo di eventuale, ingiustificata discriminazione (indiretta);
  • tenere in considerazione sia il breve sia il lungo termine;
  • trasparenza e comprensibilità possono essere utili per far crescere il livello di consapevolezza del consumatore/assicurato;
  • salvaguardare l'assicurabilità dei clienti; 
  • obbligo a contrarre: rappresenta, secondo lo studio AFM, uno strumento necessario a salvaguardare l'assicurabilità. 

In un comunicato a commento dello studio AFM, l’Associazione delle imprese assicuratrici operanti sul mercato olandese (VVV) ha evidenziato che le compagnie usano particolare attenzione quando applicano l'analisi dei dati per personalizzare i premi e le condizioni in base al comportamento dell’assicurato e, per questo, tali tecniche vengono utilizzate solo in misura limitata.