Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvibilità, Vigilanza

EIOPA: SUPERVISORY STATEMENT SULLE PRATICHE DI VIGILANZA IN CASO DI MANCATO RISPETTO DEL SCR

“Supervisory statement on supervisory practices and expectations in case of breach of the Solvency Capital Requirement” NEWS e SUPERVISORY STATEMENT (EIOPA-BoS 21/281, 7 giugno 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al SUPERVISORY STATEMENT


EIOPA ha pubblicato, il 12 luglio scorso, un Supervisory Statement sulle pratiche e le aspettative di vigilanza in caso di mancato rispetto, da parte delle imprese assicuratrici, del requisito patrimoniale di solvibilità (SCR).

Con tale Statement, EIOPA mira a favorire la convergenza della vigilanza nelle situazioni in cui le imprese di assicurazione e di riassicurazione violano il requisito patrimoniale, in particolare con riguardo al piano di risanamento richiesto. Le prassi di vigilanza in tali situazioni devono essere flessibili e tenere conto della situazione specifica dell'impresa. Tuttavia, è importante che quando sono raggiunti determinati livelli di allerta, come il mancato rispetto dell'SCR, vengano applicati approcci convergenti per garantire una protezione simile degli assicurati e dei beneficiari in tutta Europa.

L'attuale situazione di incertezza potrebbe portare a violazioni dell'SCR in futuro. Solvency II consente alle Autorità di vigilanza di intraprendere azioni tempestive, pertanto è necessario agire per garantire la convergenza della vigilanza in questo ambito.

Lo Statement è accompagnato dalla illustrazione delle decisioni assunte dall’Autorità europea rispetto ai commenti ricevuti nel corso della consultazione pubblica tenutasi alcuni mesi fa(1), dalla Dichiarazione di feedback alle parti interessate e dalla relativa valutazione d'impatto.

 

_____________________
(1) Sulla consultazione, si veda: “Consultazione EIOPA sugli interventi di vigilanza in caso di mancato rispetto del SCR”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/74759