Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Disclosure

MUTAMENTO CLIMATICO E DISCLOSURE: NUOVE PUBBLICAZIONI FSB

“To G20 Finance Ministers and Central Bank Governors” (FSB LETTER, 30. June 2021) “FSB Roadmap for Addressing Climate-Related Financial Risks” (REPORT, 7 July 2021) “Report on Promoting Climate-Related Disclosures” (REPORT, 7 July 2021) “The Availability of Data with Which to Monitor and Assess Climate-Related Risks to Financial Stability” (REPORT, 7 July 2021)


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB – Link alla LETTERA (30.06.2021)

FSB – “FSB Roadmap for Addressing Climate-Related Financial Risks” (REPORT, 7 July 2021)

FSB - “Report on Promoting Climate-Related Disclosures” (REPORT, 7 July 2021)

FSB - “The Availability of Data…” (REPORT, 7 July 2021)


 

All’inizio di luglio, il Financial Stability Board ha pubblicato una serie di documenti in materia di gestione e reporting dei rischi legati al clima, come pure una Lettera del Presidente di FSB, indirizzata ai Ministri delle Finanze del G20 e ai Governatori delle Banche centrali, sulle lezioni tratte dalla crisi pandemica. Si tratta, nello specifico, di:

  • una Roadmap per meglio affrontare i rischi finanziari legati al clima, finalizzata a promuovere iniziative presso gli organismi di normazione e l’NGFS (Network for Greening the Financial System) e che delinea come l'FSB possa fungere da forum per la discussione di questioni intersettoriali e sistemiche;
     
  • un Report in materia di promozione della disclosure sui temi relativi al clima, che contiene orientamenti di alto livello (high-level guidance, sotto forma di “raccomandazioni”) per sostenere le Autorità finanziarie nello sviluppo di quadri normativi eventualmente necessari alla realizzazione di più ampi obiettivi di policy. Il Report raccomanda, tra l’altro, che le Autorità finanziarie utilizzino un framework basato sulle raccomandazioni TCFD per l’informativa finanziaria in materia di rischi climatici (climate-related disclosure) (1);
     
  • un Report sulla disponibilità di dati con cui monitorare e valutare i rischi climate-related che potrebbero costituire una minaccia per la stabilità finanziaria. Si intende così migliorare la disponibilità e la coerenza dei dati relativi ai drivers dei rischi legati al clima e sviluppare, per la sostenibilità, un reporting standard di riferimento su scala globale.

________________

(1) Sul punto, si veda, ad esempio:
“Final Report FSB in materia di reporting dei rischi climate-related”, in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51061/articolo/68453

“Report 2020 della Task Force sulle ‘climate-related disclosures’ del Financial Stability Board”, in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74585