Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Regolamentazione

SVIZZERA: MODIFICA DELLA LEGGE DI VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI. IL COMMENTO DELLE IMPRESE (ASA/SVV)

“Legge sulla Sorveglianza degli Assicuratori - LSA” (FOCUS ASA/SVV - 28 maggio 2021) “Modifica della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) - Confronto internazionale e analisi dell’impatto della regolamentazione” (REPORT DFF - 21 ottobre 2020)


DFF – CONFEDERAZIONE SVIZZERA, DIPARTIMENTO FEDERALE DELLE FINANZE
https://www.svv.ch/it

ASA/SVV – ASSOCIAZIONE SVIZZERA D’ASSICURAZIONI
https://www.svv.ch/it


ASA/SVV - Link al testo del “FOCUS”

DFF - Link al REPORT


 

L’Associazione elvetica delle imprese assicuratrici (ASA/SVV) ha recentemente pubblicato, sul proprio sito, un approfondimento (“Focus”) dedicato alla riforma della normativa in materia di vigilanza sulle assicurazioni e sugli intermediari assicurativi (LSA, in vigore – nella sua versione attuale – dal 1° gennaio 2006). Nel documento si evidenzia che, nel corso del tempo, è emersa la necessità di adeguamento di tale testo in riferimento a vari ambiti; pertanto, la revisione contiene una serie di miglioramenti rispetto alla legislazione vigente.

Secondo ASA/SVV, gli aspetti positivi sono – ad esempio – i seguenti (dettagliati anche in un documento di analisi sul tema della riforma LSA, pubblicato dal Ministero delle Finanze elvetico nello scorso ottobre):

  • regolamentazione della Solvibilità a livello di legge (al Consiglio federale viene conferita la competenza di stabilire importanti parametri e principi riguardanti prescrizioni dettagliate in materia di solvibilità delle imprese di assicurazione);
     
  • introduzione del “diritto di risanamento” (il progetto attuale mira a introdurre nella LSA una regolamentazione specifica, che consenta alle imprese di assicurazione – nei casi di insolvenza – di optare per il risanamento anziché direttamente per la liquidazione, al fine – tra l’altro – di garantire maggior tutela agli assicurati);
     
  • disposizioni relative alla garanzia di qualità nella vendita (rafforzamento delle tutele nei confronti degli assicurati nell’ambito della distribuzione di prodotti assicurativi attraverso intermediari).


Inoltre, l’Associazione ritiene anche che si rendano necessari correttivi e integrazioni in riferimento ai seguenti temi:

Requisiti di capitale adeguati alla piazza finanziaria svizzera.

È importante, secondo ASA, che la revisione della normativa crei le condizioni atte a garantire requisiti di capitale adeguati. La priorità dev’essere quella di salvaguardare la competitività della piazza finanziaria svizzera e gli interessi degli assicurati.

 Assicurazione vita.

Nell'ambito della previdenza professionale, ancorando la garanzia della conversione in rendita nella LSA si vuole migliorare la trasparenza per gli assicurati, evitando i sovvenzionamenti “trasversali” tra processi di rischio e di risparmio, grazie a una corretta assegnazione.

 Innovazione.

ASA/SVV fa osservare che la nuova sandbox normativa, creata per favorire l’innovazione, non deve servire solo alle start-up attive sul mercato, ma può essere utile anche a istituzioni “con esperienza”, che siano in grado di sviluppare soluzioni innovative. 

Agevolazioni nella vigilanza delle attività di "B2B"

La prevista revisione della normativa prevede l’introduzione di agevolazioni nell’ambito della vigilanza di attività inerenti alle imprese «captive». Inoltre, ASA/SVV sottolinea che il diritto in materia di sorveglianza sulla riassicurazione, quale mera attività “Business-to-Business”, dovrebbe essere maggiormente liberalizzato.

ASA/SVV indica che gli adeguamenti apportati al testo normativo hanno - in buona parte – riscosso l’approvazione e il sostegno da parte dell’Associazione stessa.

 _______________________________________
(1) Sul punto, si veda: 
“Legge Federale sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione”
(Legge sulla sorveglianza degli assicuratori, LSA) - del 17 dicembre 2004 (Stato 1° gennaio 2020)
CONFEDERAZIONE SVIZZERA  (FEDLEX – Piattaforma di pubblicazione del Diritto Federale)
https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2005/734/it