Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile

EIOPA: TRE PUBBLICAZIONI A SOSTEGNO DELLA STRATEGIA DI FINANZA SOSTENIBILE DELLA COMMISSIONE EUROPEA

“EIOPA further contributes to sustainable finance” (News, 8 luglio 2021) “The pilot dashboard on insurance protection gap for natural catastrophes” “Feedback Statement on comments received on the pilot dashboard on insurance protection gap for natural catastrophes” “Methodological paper on potential inclusion of climate change in the Nat Cat standard formula” “Report on non-life underwriting and pricing in light of climate change”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – “The pilot dashboard on insurance protection gap for natural catastrophes”

EIOPA – Link al FEEDBACK STATEMENT

EIOPA – “Methodological paper on potential inclusion of climate change in the Nat Cat standard formula”

EIOPA – Link al “Report on non-life underwriting and pricing in light of climate change”



EIOPA ha comunicato, il 9 luglio scorso, la pubblicazione di tre documenti nell'ambito delle sue attività in materia di finanza sostenibile. Il lavoro svolto dall’ Autorità europea affronta le questioni chiave del rischio correlato ai cambiamenti climatici per il settore assicurativo e mira a incoraggiare le imprese assicuratrici a svolgere il proprio ruolo di abilitazione alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici. I risultati finali supportano la nuova Strategia di finanza sostenibile della Commissione europea nell'impegno per una maggiore protezione contro i rischi climatici e ambientali attraverso le coperture assicurative e l'integrazione dei rischi di sostenibilità nel quadro prudenziale per il settore.

Il “Pilot Dashboard” per il gap di protezione dalle catastrofi naturali e il relativo “Feedback Statement

Il primo “Pilot Dashboard” di EIOPA, pubblicato per commenti lo scorso dicembre(1), illustra il gap di protezione assicurativa per le catastrofi naturali in Europa. Il documento contiene dati su danni economici e danni assicurati, vulnerabilità ed esposizione, nonché sulla copertura assicurativa in essere negli Stati membri dell'UE. I dati mostrano che solo il 35% dei danni totali causati da eventi meteorologici e climatici estremi in tutta Europa è assicurato. Il Dashboard aiuterà a identificare le regioni a rischio, i driver del gap di protezione assicurativa, nonché a definire misure di prevenzione proattive. 

EIOPA ha altresì pubblicato un Feedback Statement sui commenti ricevuti sul Dashboard e la relativa Tabella di risoluzione. I documenti includono una panoramica delle risposte presentate durante la consultazione pubblica e la posizione di EIOPA sui commenti ricevuti.

Documento metodologico per l'integrazione del cambiamento climatico nel requisito patrimoniale per il rischio di sottoscrizione della formula standard di Solvency II

La frequenza e la gravità delle catastrofi naturali sono destinate ad aumentare a causa dei cambiamenti climatici. Per garantire la protezione continua degli assicurati e la stabilità del mercato assicurativo, i requisiti patrimoniali di solvibilità (SCR) per il rischio di sottoscrizione di catastrofi naturali dovrebbero riflettere l'impatto previsto del cambiamento climatico.

Il documento metodologico discute la metodologia utilizzata finora per la calibrazione del modulo di rischio Nat Cat SCR e presenta i vari rischi, per i diversi Paesi, che potrebbero essere materialmente influenzati dal cambiamento climatico. Il documento spiega come includere il climate change nella calibrazione del rischio catastrofale nella formula standard.

La pubblicazione del Rapporto segue la consultazione pubblica su un Documento di discussione tenuta da dicembre 2020 a fine febbraio 2021(2).

Rapporto sulla sottoscrizione dei rischi e sul pricing nell’assicurazione danni alla luce del cambiamento climatico

Il Rapporto indaga sull'opportunità per le imprese assicuratrici, in qualità di gestori del rischio e sottoscrittori, di contribuire all'adattamento e alla mitigazione del clima, favorendo l'assicurabilità dei rischi legati al cambiamento climatico. Attraverso prezzi, termini contrattuali e strategie di sottoscrizione basate sul rischio, l’industria assicurativa dovrebbe considerare l'attuazione di misure per l'adattamento e/o la mitigazione dei cambiamenti climatici. EIOPA mira a incentivare gli sforzi delle imprese nell'adottare un approccio lungimirante alla copertura dei rischi climatici.

La pubblicazione del Rapporto segue la consultazione pubblica su un Documento di discussione tenutasi da dicembre 2020 a fine febbraio 2021(3).

Come passo successivo, EIOPA si concentrerà sullo studio di un trattamento prudenziale basato sul rischio dei prodotti assicurativi correlati all'adattamento ai cambiamenti climatici. L'Autorità europea indagherà anche sull'integrazione dei requisiti di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici nella distribuzione assicurativa e nei requisiti di governance e supervisione dei prodotti. Infine, valuterà la possibilità di esaminare il potenziale dei contratti danni di lungo termine, considerando la necessità di sviluppare soluzioni innovative.

 

___________________
(1) Si veda, in proposito:
 “Il protection gap per i rischi di calamità naturale: prima versione del nuovo dashboard EIOPA”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/74933

(2) Per il precedente, si veda:
 “EIOPA: Discussion Paper sulle modalità di integrazione dei rischi climatici nella formula standard”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/74834

(3) Si veda, in proposito: 
EIOPA: Discussion Paper sull’impact underwriting nell’assicurazione danni”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/74921