Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 R.C. Sanitaria

MARSH MEDMAL REPORT 2021: I SINISTRI DI R.C. SANITARIA NELLE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE

“MedMal 2021: è disponibile la dodicesima edizione del report sulla Medical Malpractice in Italia” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE /di DOWNLOAD)


MARSH
https://www.marsh.com/it/it/home.html


MARSH – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report


È stato pubblicato il dodicesimo Medmal Report di Marsh, dedicato alla responsabilità civile in ambito sanitario in Italia(1).

Come di consueto, il Report si compone di due sezioni, dedicate rispettivamente alla  sanità pubblica e a quella privata. 

Tra le novità della dodicesima edizione, tre focus di approfondimento sulle infezioni correlate all’assistenza, sugli errori presso il Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accoglienza (DEA)/Pronto Soccorso, nonché sugli effetti della pandemia di Covid-19. 

Il Report analizza i sinistri con anno di denuncia dal 2010 al 2021, relativi a 67 strutture pubbliche (presidi di primo livello, aziende ospedaliere polispecialistiche e universitarie e ospedali specializzati), distribuite sul territorio nazionale. La sezione dedicata alla sanità privata considera, per il medesimo arco temporale, i sinistri di 23 case di cura specialistiche e polispecialistiche e, novità di quest’anno, anche 61 residenze sanitarie assistenziali (RSA), analizzate in una sezione specifica del Rapporto.

Tra i servizi che hanno avuto maggiore impatto dal punto di vista delle richieste di risarcimento danni in seguito alla pandemia di Covid-19  -  anche per via dell'alto numero di contagi nelle RSA -  ci sono le lungodegenze, che hanno raggiunto quota 60% sul totale delle richieste legate alla pandemia.  

 Tra il 2020 e il 2021 il campione analizzato da Marsh ha evidenziato 227 sinistri nella sanità pubblica (con un costo di 10,8 milioni) e 51 sinistri in quella privata, per un costo di 2,6 milioni euro.

Secondo l'analisi, le unità operative che, per il settore pubblico, hanno evidenziato il maggiore impatto dal punto di vista delle richieste di risarcimento legate alla emergenza sanitaria sono il Pronto Soccorso e la Medicina Generale, entrambi coinvolti nel 19% del totale dei sinistri denunciati. 

Dal Report emerge, inoltre, che sono le infezioni ospedaliere o nosocomiali le complicanze più frequenti e gravi dell'assistenza sanitaria. 

_____________
(1) Per l’edizione precedente, si veda:
 “11° Report “Medmal Italia” di Marsh (2020): 1 sinistro ogni 10 giorni nelle strutture pubbliche”, in Panorama Assicurativo n. 202, agosto 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51097/articolo/73979