Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza

NELLA PANDEMIA NON TUTTI PIANGONO: LA CRESCITA DEGLI ULTRA RICCHI DOPO LA CRISI SANITARIA NEI REPORT BCG E CAPGEMINI

“When Clients Take the Lead - Global Wealth 2021” (BCG) “World Wealth Report 2021” (CAPGEMINI)

Anna ZAKRZEWSKI, Joe CARRUBBA, Dean FRANKLE, Andrew HARDIE, Michael KAHLICH, Daniel KESSLER, Hans MONTGOMERY, Edoardo PALMISANI, Olivia SHIPTON, Akin SOYSAL, Tjun TANG, André XAVIER


BCG - BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcg.com/it-it/

CAPGEMINI
https://www.capgemini.com/it-it/


BCG – Link alla NEWS (BCG)

BCG – Link al REPORT

CAPGEMINI – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE/di download del Report


Boston Consulting Group (BCG) e Capgemini hanno pubblicato i rispettivi Report 2021 dedicati agli sviluppi recenti della ricchezza mondiale(1).

Secondo BCG, la ricchezza finanziaria e immobiliare mondiale ha raggiunto nel 2020 nuovi livelli massimi, a 431 mila miliardi di dollari, di cui 250 mila miliardi in forma di ricchezza finanziaria (+8,3% rispetto all’anno precedente). È aumentato, durante la pandemia, il risparmio delle famiglie più abbienti, al quale è seguito un aumento degli investimenti in campo immobiliare. Ciò sta comportando anche un aumento della quota di famiglie che, nella classificazione per ricchezza, sono considerate HNWI oppure UHNWI (rispettivamente, High Net Worth Individuals e Ultra High Net Worth Individuals).

Più nel dettaglio, la ricchezza finanziaria e immobiliare negli Stati Uniti è stata pari nel 2020 a 136 mila miliardi di dollari, in Asia a 116,9 mila miliardi, in Europa occidentale a 103 mila miliardi, in America Latina a 12,9 mila miliardi e nel Medio-Oriente a 11,1 mila miliardi.

Anche nel Report di Capgemini viene sottolineato l’aumento della popolazione HNWI (+6,3%) e della quota di ricchezza da essi posseduta (+7,6%). 

Si tratta di un aumento determinato, in primo luogo, dall’andamento molto positivo delle borse mondiali. Dopo cinque anni, il Nord America è tornato a superare l’area Asia-Pacifico in termini di numero e ricchezza degli HNWI.

Di fronte a questi cambiamenti, aumenta il ruolo e l’importanza del wealth management e delle società di gestione del risparmio, anche in quanto consulenti indipendenti.

 

_______________
(1) Per le precedenti edizioni, si veda, rispettivamente:
 “L’Agenda 2020 della ricchezza globale secondo BCG: rimane fondamentale lo “human touch”, in Panorama Assicurativo n. 203, settembre 2020 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51098/articolo/74207

e ““Capgemini World Wealth Report 2020”: cresce l’interesse per gli investimenti sostenibili”, in Panorama Assicurativo n. 202, agosto 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51097/articolo/74061