Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Cyber insurance

UN’ANALISI EMPIRICA DEL RUOLO DELLE IMPRESE ASSICURATRICI NEL SETTORE DEI RISCHI CYBER NEGLI STATI UNITI

“An Empirical Analysis of Insurer Participation in the U.S. Cyber Insurance Market” (North American Actuarial Journal, 2021, vol. 25, issue 2, pp. 232-254)

Cassandra R. COLE, Stephen G. FIER


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link all'ABSTRACT



Negli ultimi dieci anni l’assicurazione danni negli Stati Uniti ha registrato una crescita sostanziale del mercato delle coperture cyber, in gran parte attribuibile alla proliferazione della tecnologia nel mondo produttivo, abbinata alla maggiore frequenza di danni informatici. 

Mentre l'assicurazione informatica svolge un ruolo sempre più importante a livello mondiale, si sa relativamente poco sulla partecipazione e sulla performance effettiva delle imprese operanti nel mercato. 

Utilizzando un set di dati unico, reso disponibile grazie a recenti informative obbligatorie, gli Autori del presente lavoro esaminano le tendenze del mercato dell’assicurazione cyber negli Stati Uniti, i fattori associati alla partecipazione delle imprese assicuratrici al mercato e le caratteristiche specifiche delle aziende correlate alla performance ottenuta. 

I risultati indicano che il mercato delle assicurazioni informatiche è altamente concentrato e che le caratteristiche specifiche delle imprese - come la dimensione, il business mix, la riassicurazione e la struttura organizzativa - tendono a influenzare l'entità della partecipazione al mercato.

Inoltre, emerge che la classificazione di un’impresa assicuratrice come operatore delle linee “Excess and Surplus” (E&S) e l'affiliazione a un gruppo sono fattori particolarmente indicativi dell’operatività nel mercato delle coperture informatiche. Infine, si rileva che, mentre l'assicurazione informatica è una linea di business redditizia per i partecipanti al mercato, fattori come la dimensione dell'impresa, l'uso della riassicurazione, la diversificazione, l'affiliazione a un gruppo, la struttura organizzativa e la qualifica di assicuratore “E&S” influenzano la performance in modi diversi e significativi.