Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rischio sistemico

UN MODELLO DINAMICO PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SISTEMICO NEL SETTORE ASSICURATIVO EUROPEO

“A dynamic MST-deltaCoVaR model of systemic risk in the European insurance sector” (PAPER) - Papers 1912.05641, arXiv.org

Anna DENKOWSKA, Stanisław WANAT


IDEAS-REPEC
https://ideas.repec.org/


IDEAS-REPEC – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / DOWNLOAD del PAPER


Il presente studio intende fornire una risposta al documento EIOPA intitolato “Systemic risk and macroprudential policy in insurance”(1), in cui si afferma che, per valutare il potenziale rischio sistemico nel settore assicurativo, dovrebbe essere preso in considerazione anche l'accumulo di rischio, in particolare il rischio che si manifesta nel tempo come le interconnessioni che si verificano nel settore finanziario e nell'intera economia.  

Gli indici topologici degli alberi di copertura minimi (MST) e la misura deltaCoVaR sono gli strumenti principali utilizzati dagli Autori del lavoro per studiare le dinamiche del rischio sistemico nel settore assicurativo europeo negli anni compresi fra il 2005 e il 2019. 

Gli Autori analizzano il contributo al rischio sistemico di ciascuna delle 28 maggiori imprese di assicurazione europee, comprese quelle figuranti nell'elenco delle G-SII. Inoltre, il documento mira a determinare se viene fornito un contributo più importante dalle aziende con la più alta centralità tra le differenze o il più alto grado nel conseguimento in MST.

La relazione individuata tra il contributo al rischio sistemico e la struttura ad albero di copertura minima descritta dagli indicatori di rete topologica può essere utilizzata nella costruzione di modelli il cui compito è quello di prevedere la possibilità di rischio sistemico. La costruzione di questo tipo di modelli predittivi è oggetto di ulteriori ricerche da parte degli Autori.
 

_______________
(1) Si veda, in proposito: “EIOPA: Discussion Paper su rischio sistemico e vigilanza macroprudenziale nel settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 187, maggio 2019 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51082/articolo/71619