Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Regolamentazione, Solvibilità

LA REVISIONE DI SOLVENCY II NEL REGNO UNITO: IL GOVERNO PUBBLICA LE RISPOSTE ALLA “CALL FOR EVIDENCE”

“Review of Solvency II: Call for Evidence – Response” “ABI comment on HM Treasury response on Solvency II” (NEWS, 1 luglio 2021)


GOV.UK
https://www.gov.uk/

ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


GOV.UK – Link al REPORT

ABI – Link alla NEWS


Il 23 giugno 2020 il Governo britannico aveva annunciato che avrebbe riesaminato alcuni aspetti del regime di vigilanza prudenziale per il settore assicurativo del Regno Unito (Solvency II)(1). Il 19 ottobre successivo il Governo ha pubblicato una “Call for Evidence”, come prima tappa di tale revisione(2).

La Call for Evidence si è chiusa il 19 febbraio 2021 e, in proposito, sono state ricevute 64 risposte scritte.

I partecipanti hanno sostenuto con forza il regime Solvency II, ritenendo che esso abbia migliorato gli standard di gestione del rischio e di reporting nel settore assicurativo, nonché il livello generale della regolamentazione prudenziale. Nessun partecipante ha sostenuto che Solvency II dovrebbe essere sostituito da un regime diverso. 

Molti rispondenti hanno ritenuto che, pur mantenendo il quadro attuale, il funzionamento di Solvency II possa essere migliorato. La logica dell'evoluzione include la necessità che il regime prudenziale:

  • rifletta meglio le strutture e i processi delle compagnie assicurative del Regno Unito;
  • sia più efficiente ed efficace, inclusa l'eliminazione dei requisiti che offrono scarsi benefici;
  • sia più flessibile e agile e meno basato su regole prescrittive;
  • consenta alle imprese la fornitura di un’ampia gamma di prodotti più convenienti;
  • rafforzi la concorrenza e sostenga meglio le imprese di assicurazione più piccole e le entità che potrebbero diventare imprese di assicurazione;
  • riduca la complessità della vigilanza.

Le risposte ricevute hanno confermato le priorità di riforma indicate nella “Call for Evidence”. Il Governo ha chiesto alla Prudential Regulation Authority (PRA) di individuare diverse opzioni per capire quale combinazione di riforme soddisferebbe al meglio gli obiettivi del Governo e quale sarebbe l'impatto aggregato. Per raggiungere questo obiettivo, PRA lancerà a breve uno studio di impatto quantitativo e collaborerà con il Governo per analizzarne i risultati(3). Lo studio informerà un pacchetto completo di riforme che verrà posto in pubblica consultazione all'inizio del 2022.

Sul documento del Governo si registra la posizione dell’ABI. L’Associazione degli assicuratori britannici ha accolto con favore la conferma dell’intenzione di procedere in tempi brevi alla riforma di Solvency II, soprattutto con riguardo ad aspetti quali il Risk Margin, il Matching Adjustment e gli obblighi di reporting. Ciò consentirà alle imprese assicuratrici di operare con logiche di lungo termine, fornendo un contributo importante agli obiettivi del Governo in aree come, ad esempio, la lotta al cambiamento climatico.

 

_______________
(1) Si veda, in proposito: “Regno Unito: nel pacchetto post Brexit del Governo è prevista anche una revisione di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 202, agosto 2020 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51097/articolo/73927

(2) Al riguardo, si veda: “Il Governo del Regno Unito pubblica la “Call for Evidence” per la revisione di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 205, novembre 2020 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51100/articolo/74531 

(3) Sul punto, si veda: “Regno Unito: prossimo al via il Quantitative Impact Study (QIS) per la Solvency II Review”, in Panorama Assicurativo n. 213, luglio 2021 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80424/articolo/80832