Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

FINANCIAL STABILITY REPORT EIOPA, LUGLIO 2021: ASSICURAZIONI, FONDI PENSIONE E I RISCHI DEL POST PANDEMIA

“EIOPA reports on key financial stability risks in the European insurance and pension sectors” (NEWS, 6 luglio 2021) “Financial Stability Report” (July 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


EIOPA ha pubblicato, il 6 luglio scorso, il nuovo Rapporto sulla stabilità finanziaria, che esamina i principali rischi per il settore assicurativo e pensionistico europeo(1).

L'Autorità europea sottolinea che la crisi pandemica non è ancora finita e permangono molte incertezze, nonostante i progressi nelle campagne di vaccinazione e la tendenza alla diminuzione del numero di nuove infezioni. L'impatto sull'economia reale è stato limitato da ampie misure fiscali, ma alcuni effetti negativi potrebbero manifestarsi quando le misure introdotte verranno gradualmente ritirate. In particolare, l'aumento della disoccupazione e il declassamento del merito creditizio delle imprese avrebbero un impatto negativo sia sul settore assicurativo sia su quello previdenziale.

È essenziale mantenere l'attenzione sui nuovi rischi emergenti, come il rischio cyber e quello climatico. Gli accordi di lavoro a distanza durante la pandemia hanno causato un aumento degli attacchi informatici, ribadendo la crescente rilevanza dei rischi legati alla digitalizzazione. I fattori ambientali, sociali e di governance, che modellano sempre più le decisioni di investimento di assicuratori e fondi pensione e ne influenzano la sottoscrizione, rimangono uno dei punti focali per il settore. Nell'analisi di sensitività sui rischi di transizione dal lato degli attivi, pubblicata alla fine del 2020(2), EIOPA ha affrontato gli sviluppi in questo ambito, anche dal punto di vista della stabilità finanziaria.

La crisi ha mostrato che, con Solvency II in vigore, il settore assicurativo era nel complesso ben preparato. Tuttavia, è necessario analizzare continuamente tutti i rischi. A questo proposito, EIOPA sta attualmente conducendo un esercizio di stress test assicurativo,, a livello dell'UE, per valutare l'impatto di uno scenario avverso di pandemia, in un contesto di tassi di interesse "più bassi, più a lungo", sulle posizioni di capitale e di liquidità delle imprese assicuratrici.

Il Report comprende anche due articoli tematici: il primo incentrato sull'impatto degli stress test assicurativi a livello UE sui prezzi dei titoli azionari e sul rischio sistemico; il secondo sui rischi del cambiamento climatico per l'economia reale e il potenziale ruolo di mitigazione svolto dalle assicurazioni.
 

________________
(1) Per il precedente, si veda: 
““Financial Stability Report” EIOPA, dicembre 2020: assicurazioni resilienti ma occorre prudenza sui dividendi”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/79488

(2) Si veda, al riguardo: 
EIOPA: cambiamento climatico, analisi di sensitività dei rischi di transizione per l’assicurazione europea”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/79420