Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Trasporto aereo, Tutela dei consumatori

LE NORME UE SUL TRASPORTO AEREO E SUI VIAGGI ALLA PROVA DEL COVID-19. REPORT DELLA CORTE DEI CONTI UE

“Unhappy landings: EU air passenger rights fall by the wayside during the pandemic” WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report e NEWS RELEASE (29.06.2021) “Air passenger rights during the COVID-19 pandemic: Key rights not protected despite Commission efforts” (REPORT - 15/2021)


ECA - EUROPEAN COURT OF AUDITORS
https://www.eca.europa.eu/


ECA – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

ECA – Link alla PRESS RELEASE

ECA – Link al REPORT



Un recente Report della Corte dei conti europea (European Court of Auditors - ECA) sottolinea che la diffusione della pandemia Covid-19 ha avuto ripercussioni negative anche sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo, che non sono stati adeguatamente tutelati. Il Report segnala, infatti, che le compagnie aeree sono tenute per legge a rimborsare i passeggeri in caso di cancellazione del volo, ma sono stati registrati molti casi in cui tale rimborso è stato sostituito dall’emissione di buoni-viaggio, soluzione che il cliente è stato costretto ad accettare.

Il Report evidenzia, inoltre, che a fronte del diffondersi di  tale pratica tra le compagnie aeree e gli operatori del settore (pratica peraltro non contemplata dalle normative europee in vigore, che in caso di cancellazione del volo prevedono invece il rimborso oppure – al massimo, se possibile  –  la realizzazione di un “re-routing” alternativo), essi hanno ricevuto aiuti di Stato per miliardi di euro, senza che tale sostegno fosse subordinato al rimborso dovuto ai passeggeri per i voli annullati causa Covid.

Il Report ECA contiene, pertanto, una serie di “Raccomandazioni” destinate alla Commissione europea:

 Raccomandazione 1 – migliorare il livello di protezione/informazione sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo.

Raccomandazione 2 – collegare meglio gli aiuti di Stato destinati alle compagnie aeree con il rimborso dei passeggeri. 

Raccomandazione 3 – migliorare gli strumenti e le norme disponibili, a maggior tutela dei passeggeri. 

Raccomandazione 4 – applicazione delle Raccomandazioni contenute nel Report ad altre modalità di trasporto.