Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Previdenza

REGNO UNITO: MODIFICARE LE REGOLE DELLA CONSULENZA PER FAVORIRE LE SCELTE DI UTILIZZO DEL RISPARMIO PREVIDENZIALE (ABI)

“Industry fears customers are still not getting enough support with pension withdrawals” (NEWS, 16 giugno 2021) “Future proofing the freedoms. Supporting customer decisions about pension withdrawals” (REPORT)


ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


ABI – Link alla NEWS

ABI – Link al REPORT


Un nuovo Rapporto dell'Associazione degli assicuratori britannici (ABI), "Future Proofing the Freedoms: Supporting Customer Decisions about Pension Withdrawals", recentemente pubblicato, ha evidenziato il timore degli esperti che molte persone stiano utilizzando quanto accantonato a fini previdenziali senza alcun consiglio o orientamento, il che significa che -  in futuro -  numerosi pensionati potrebbero rimanere senza risparmi sufficienti a garantire un tenore di vita dignitoso.

È necessaria – sottolinea l’ABI - una modifica delle regole per le attività di consulenza e orientamento, in modo che la maggioranza dei cittadini abbia accesso a un servizio per quanto riguarda i prelievi dal risparmio previdenziale. Per i membri di piani pensionistici a contributi definiti, decidere quanto ritirare dal risparmio accantonato può essere fonte di confusione, in quanto richiede la comprensione dell'impatto dell'inflazione, di come influirà il sistema fiscale e del tempo per il quale si avrà bisogno dei risparmi accantonati. I provider di servizi sono attualmente limitati nella quantità di supporto che possono offrire senza sconfinare in una raccomandazione personale, che significherebbe fornire consulenza finanziaria.

Una modifica in tal senso consentirebbe ai fornitori di aiutare i risparmiatori al momento dell’utilizzo del risparmio, informandoli sulle implicazioni della scelta di un ritiro in forma di capitale; di spiegare come potrebbe essere un reddito sostenibile; di suggerire che le persone spesso si assicurano un reddito garantito a una determinata età.