Panorama Assicurativo Ania

🇸🇮 Analisi dei mercati

IL MERCATO DELLE ASSICURAZIONI IN SLOVENIA NEL 2020, NEL BOLLETTINO STATISTICO DELL’ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE

“Statistical Insurance Bulletin 2021”


SLOVENIAN INSURANCE ASSOCIATION
http://szb.zav-zdruzenje.si/#SZB


SLOVENIAN INSURANCE ASSOCIATION – Link al BOLLETTINO


L’Associazione slovena delle imprese assicuratrici ha recentemente pubblicato un bollettino statistico dedicato all’andamento del settore assicurativo nel 2020(1).

La raccolta premi vita – pari a 749 milioni di euro – è diminuita dello 0,6%. Al contrario, le assicurazioni danni hanno registrato un incremento della raccolta premi del 3,2%, per complessivi 1,8 miliardi; le assicurazioni auto (r. c. e corpi) e le assicurazioni sanitarie sono i rami principali del mercato.

Per quanto riguarda i canali di distribuzione, gli agenti raccolgono il 56% dei premi, i broker il 7% e la bancassurance il 4,7 %, mentre un ruolo fondamentale è svolto dalla vendita diretta, da quella via canale telefonico e via internet, che rappresentano il 31,36% dei premi.

Dal punto di vista della gestione tecnica, con un rapporto sinistri a premi del 62,9%, l’andamento complessivo del settore è stato positivo.

Hanno operato nel mercato sloveno 26 imprese di assicurazione. La penetrazione assicurativa (rapporto premi su PIL) è pari al 5,5%.

 

_________________
(1) Per il precedente, si veda:
Le assicurazioni in Slovenia nel 2019”, in Panorama Assicurativo n. 203, settembre 2020 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51098/articolo/74125