Panorama Assicurativo Ania

🇲🇹 Analisi dei mercati

IN CRESCITA I RAMI DANNI, STABILI LE ASSICURAZIONI VITA: IL MERCATO ASSICURATIVO A MALTA NEL 2020

“MFSA Annual Report 2020”


MFSA – MALTA FINANCIAL SERVICES AUTHORITY
https://www.mfsa.mt/


MFSA – Annual Report 2020, PAGINA DI DOWNLOAD



L’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari a Malta, responsabile della supervisione per il settore assicurativo, ha recentemente pubblicato il Report annuale 2020(1).

La raccolta premi nel comparto danni è cresciuta dell’25,5%, raggiungendo i 4,7 miliardi di euro; nelle assicurazioni vita i premi sono stati pari a 1,41 miliardi di euro, sostanzialmente stabili rispetto all’anno precedente. La grande maggioranza dei premi è in realtà relativa a rischi esteri e solo una quota limitata (meno del 5% nei danni e meno del 30% nel vita) è attribuibile a premi sottoscritti a fronte di rischi nazionali.

Dal punto di vista dell’andamento tecnico, il combined ratio nelle assicurazioni danni, riferito sia alle imprese dirette sia alle riassicuratrici, è stato del 69,1%, in lieve miglioramento rispetto all’anno precedente. 

Per quanto riguarda la solvibilità, si è assistito a una diminuzione dell’indice di copertura del SCR di 32 punti percentuali nei rami vita e a un miglioramento di 5,6 punti nei danni, con valori che, però, sono rimasti ampiamente superiori ai requisiti regolamentari (193% nei danni e 208% nel vita).

Risultano operative nel mercato maltese 68 imprese assicuratrici, 54 delle quali attive nei rami danni, 8 nei rami vita, 2 miste e 4 riassicuratrici “pure”. 

L’Autorità di vigilanza maltese è responsabile anche della supervisione sul settore della previdenza complementare. In proposito, risulta stabile il numero dei fondi pensione operativi (58), con un totale degli attivi gestiti, a fine 2020, di circa 7 miliardi di euro.

______________________
(1) Per il precedente, si veda: 
Il 2019 delle assicurazioni a Malta, nel report dell’Autorità di vigilanza”, in Panorama Assicurativo n. 202, agosto 2020 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51097/articolo/73961