Panorama Assicurativo Ania

🌎 Previdenza, Protection gap

INVECCHIAMENTO E GAP DI PROTEZIONE NEI PAESI EMERGENTI: LA NECESSITA’ DI SOLUZIONI PUBBLICO-PRIVATE. SWISS RE SIGMA N. 2/2021

“Sigma 2/2021 - Emerging markets. The drive for sustainable retirements in an ageing world”

Viola WANG, Jessie GUO, Mahesh H PUTTAIAH, Caroline DE SOUZA RODRIGUES CABRAL, Xin DAI


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – SIGMA 2/2021, WEBPAGE DI PRESENTAZIONE



Le economie emergenti scontano un’importante carenza di risparmio previdenziale, stimabile in 5.400 miliardi di dollari annui o, cumulati per tutti gli anni di pensionamento, in 106 mila miliardi: questo è quanto evidenzia l’ultimo numero di Swiss Re-Sigma, dedicato al gap di protezione pensionistico nelle economie emergenti a livello mondiale(1).

I Paesi asiatici, ad esempio, evidenziano un gap previdenziale di 3.800 miliardi, che si traduce in una mancanza di risparmio al momento della quiescenza pari, in media, a 50 mila dollari per singolo lavoratore.

Di fronte all’invecchiamento della popolazione, le riforme previdenziali che si sono succedute negli anni hanno progressivamente spostato dal settore pubblico alla responsabilità individuale l’onere della copertura dei rischi relativi alla vita, alla malattia e all’invalidità. I singoli si sono trovati così nella necessità di devolvere quote sempre più importanti del proprio risparmio alla copertura di questi rischi.

La soluzione del problema, che nel medio-lungo termine rischia di mettere in crisi la società e far saltare gli equilibri dei bilanci pubblici, è aumentare il risparmio di carattere previdenziale, in forma individuale e/o collettiva, aumentando inoltre il livello delle garanzie assicurative relative a rischi come quelli di morte, di invalidità o di longevità, anche introducendo forme di garanzia legate a piani collettivi.

Si tratta di un’esigenza particolarmente importante nelle economie emergenti, dove il livello di protezione sociale pubblica è basso e dove le reti assistenziali informali sono più deboli.

Il Report presenta un ampio apparato informativo e statistico, con proiezioni relative all’andamento della spesa previdenziale e relativa al Welfare State in senso ampio. 

________________
(1) Sono prese in considerazione le economie emergenti dei diversi continenti, tra le quali -  ad esempio -  Cina, India, Brasile, Messico e Russia.