Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Analisi dei mercati

IL RUOLO DEL SETTORE ASSICURATIVO NELL’ECONOMIA DEL CANTON TICINO: UN RECENTE REPORT

“Il settore assicurativo: un pilastro importante dell’economia ticinese” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE - giugno 2021) “Il ritratto economico del settore assicurativo ticinese" Studio commissionato dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) Sezione Ticino (REPORT)


ASA/SVV – ASSOCIAZIONE SVIZZERA D’ASSICURAZIONI
https://www.svv.ch/it

BAK ECONOMICS
https://www.bak-economics.com/


ASA/SVV - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT

SVV - Link al REPORT


 

Un Report sul ruolo del settore assicurativo del Cantone Ticino è stato redatto da BAK Economics su richiesta dell’Associazione svizzera delle imprese assicuratrici (ASA/SVV), che lo ha pubblicato tra le webpages del proprio sito nel corso del mese di giugno.

Lo studio analizza diversi aspetti dell’operatività del settore assicurativo nell’area ticinese, che è caratterizzato dalla presenza di numerose grandi compagnie e genera un valore aggiunto superiore a 600 milioni di franchi (impiegando una forza lavoro di oltre 1.200 addetti, a cui si aggiungono 900 broker assicurativi). 

Il documento conferma il ruolo rilevante dell’assicurazione nel sostegno allo sviluppo del tessuto economico ticinese, dando prova di capacità di adattamento e di stabilità.

In Ticino, il settore bancario è prevalente, ma alle imprese assicuratrici è comunque riconducibile il 22,8% del valore aggiunto e l’11,4% dell'occupazione del settore finanziario cantonale (entrambe le quote sono inferiori a quelle relative all’intero settore assicurativo svizzero: rispettivamente 42,0% e 22,2%). Nel 2019, il valore aggiunto nominale lordo del settore assicurativo ticinese si è situato a 611 milioni di franchi. Se rapportato all’economia cantonale nel suo complesso, questo valore corrisponde a circa l’1,9% del valore aggiunto totale prodotto in Ticino. Inoltre, dal punto di vista geografico, il comparto assicurativo ticinese risulta essere molto concentrato: il 94% del valore aggiunto prodotto viene infatti generato nei distretti di Lugano e Bellinzona, di cui più della metà (58%) nel solo territorio luganese, il principale centro assicurativo del Cantone.

Da ultimo, tra il 2000 e il 2009, il valore aggiunto prodotto dalle compagnie assicurative ticinesi è cresciuto - in media - del 4,9% annuo (e del 2,6% tra il 2010 e il 2019): pertanto, nell’ultimo ventennio, il settore assicurativo ticinese è cresciuto più rapidamente sia rispetto all'economia cantonale nel suo complesso sia rispetto all’intero settore finanziario.