Panorama Assicurativo Ania

🇳🇴 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO IN NORVEGIA NEL 2020: CALO DEI PREMI VITA, AUMENTO DI QUELLI DANNI

“Finans Norge Statistics Life and Non Life Insurance” ( "STATISTICS Webpage" E LINK CORRELATI)


FINANCE NORWAY
https://www.finansnorge.no/en/


FINANCE NORWAY – "STATISTICS Webpage" (E LINK CORRELATI)



Finans Norge, l’Associazione degli operatori finanziari norvegesi, ha pubblicato i principali dati sull’andamento del mercato assicurativo vita e danni nel Paese scandinavo nel 2020(1).

La raccolta premi lorda ha raggiunto i 104 miliardi di corone (9,9 miliardi di euro) nelle assicurazioni vita, con una flessione di circa il 4% rispetto all’anno precedente, e i 67,3 miliardi di corone nelle assicurazioni danni (6,4 miliardi di euro), con una crescita del 7,6%, per un totale premi di 171,3 miliardi di corone, sostanzialmente costanti rispetto all’anno precedente (16,3 miliardi di euro).

Nelle assicurazioni vita, il principale ramo di attività si è confermato quello delle coperture previdenziali collettive del settore pubblico (Municipal Group Pensions) e del settore privato (Private Group Pensions): queste due tipologie di prodotti rappresentano circa l’80% della raccolta di ramo.

La composizione degli impieghi delle assicurazioni vita vede, tra le voci principali, i titoli a reddito fisso (29,7%), i prestiti (38,9%) e le azioni (16,3%).

Nelle assicurazioni danni, i rami principali sono le assicurazioni auto, con 23,3 miliardi di corone di premi raccolti, le assicurazioni incendio stipulate da singoli e da aziende (22,8 miliardi di corone) e le assicurazioni viaggi (3,6 miliardi di corone).

________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda:
 “Il 2019 del mercato assicurativo in Norvegia: i dati dell’associazione degli operatori finanziari”, in Panorama Assicurativo n. 204, ottobre 2020 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51099/articolo/74243