Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza

“GLOBAL WEALTH REPORT 2021” DI CREDIT SUISSE: L’IMPATTO DELLA PANDEMIA SULLA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE

“Effects of COVID on household wealth” (NEWS, 22 giugno 2021) “Global wealth report 2021”


CREDIT SUISSE
https://www.credit-suisse.com/about-us/en.html


CREDIT SUISSE – Link alla NEWS

CREDIT SUISSE – Link al REPORT


Il “Global Wealth Report 2021” di Credit Suisse(1) esamina l'impatto della pandemia di Covid-19 e delle relative misure di contrasto adottate dai responsabili politici sulla ricchezza globale e sulla sua distribuzione. L'analisi mostra una continua crescita della ricchezza; tuttavia, tenuto conto della diffusa crisi economica, la ricchezza delle famiglie e gli indicatori macroeconomici sembrano seguire traiettorie diverse.

Le conseguenze a breve termine della pandemia sulla ricchezza delle famiglie sono ora molto più chiare di quanto non fossero l'estate scorsa. Il diffuso impatto negativo sul PIL è stato evidente già all'inizio del 2020 e, poiché le riduzioni del livello di attività economica sono generalmente associate a riduzioni della ricchezza, i mercati finanziari hanno risposto in modo prevedibile e i prezzi delle azioni sono crollati a febbraio e marzo. Nessuna area geografica è rimasta immune. 

Si stima che, tra gennaio e marzo 2020, sia stato perso il 4,4% della ricchezza globale totale delle famiglie e che la ricchezza globale per adulto sia diminuita del 4,7%. Rassicurati dall'azione tempestiva di Governi e banche centrali, i mercati finanziari hanno riacquistato fiducia e le perdite sui mercati azionari sono state ampiamente recuperate entro la fine di giugno.

Nella seconda metà del 2020:

  • i corsi azionari hanno continuato a salire, raggiungendo livelli record entro la fine dell'anno;
  • i prezzi delle case sono aumentati a tassi che non si vedevano da molti anni. Ciò ha portato a importanti guadagni di ricchezza delle famiglie in tutto il mondo. Il risultato netto è stato che durante l'anno sono stati aggiunti 7.400 miliardi di dollari alla ricchezza globale delle famiglie. Alla fine del 2020, essa ammontava a 418.300 miliardi di dollari, in crescita del 7,4%;
  • la ricchezza per adulto è aumentata del 6,0%, raggiungendo il nuovo record di 79.952 dollari;
  • il deprezzamento del dollaro USA appiattisce questi guadagni: al netto delle variazioni dei tassi di cambio, la ricchezza totale sarebbe aumentata del 4,1% e la ricchezza per adulto del 2,7%.

Nonostante il peso del Covid sull'economia globale, il mondo può aspettarsi una robusta crescita del PIL nei prossimi anni, a partire dal 2021. 

Il legame tra crescita del PIL e crescita della ricchezza delle famiglie in tempi normali, combinato con il previsto rapido ritorno dell'attività economica al suo percorso pre-pandemia, porta a credere che la ricchezza globale crescerà a un passo veloce: si stima che aumenterà del 39% nei prossimi cinque anni.

Anche i Paesi a basso e medio reddito giocheranno un ruolo importante, in quanto saranno responsabili del 42% della crescita, sebbene rappresentino appena il 33% della ricchezza attuale.

 

______________
(1) Per il precedente, si veda: Global Wealth Report 2020” di Credit Suisse: l’impatto della pandemia sulla ricchezza globale”, in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74653