Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Analisi dei mercati

STABILITÀ NONOSTANTE LA PANDEMIA: IL 2020 VISTO DALL’ASSOCIAZIONE SVIZZERA DEGLI ASSICURATORI

“L’economia assicurativa svizzera dà prova di stabilità” (Comunicato stampa – 4 febbraio 2021) “Sviluppo economico del settore assicurativo svizzero nel 2020” (Comunicato stampa, – 4 febbraio 2021) “Rapporto annuale 2020”


ASA – ASSOCIAZIONE SVIZZERA D’ASSICURAZIONI
https://www.svv.ch/it


ASA – Link al COMUNICATO STAMPA

ASA – Link al COMUNICATO STAMPA

ASA – Link al REPORT



Gli assicuratori svizzeri hanno corrisposto nel 2020 risarcimenti per sinistri provocati dalla pandemia pari a circa un miliardo di franchi. Questa cifra, che si basa su prime stime, è relativa in prevalenza a sinistri per l’assicurazione dell’interruzione d’esercizio, viaggi, tutela giudiziaria o del credito: questo è quanto scrive, nel Report annuale, l’Associazione degli assicuratori elvetici (ASA).

In base alle proiezioni dell’Associazione, i premi dei rami danni, incluse l’assicurazione infortuni e malattia complementari, hanno registrato nel 2020 un progresso dell’1,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 28,9 miliardi di franchi  svizzeri (26,7 miliardi di euro). 

ASA stima, inoltre, un calo dei premi nel ramo vita del 17,7% rispetto al 2019 (24,7 miliardi di franchi svizzeri – 22,8 miliardi di euro). La flessione è principalmente riconducibile all’uscita di un’importante compagnia dal mercato delle polizze collettive.

Il settore riassicurativo, molto importante nel Paese alpino, ha registrato una raccolta premi di 51,3 miliardi franchi (circa 47,4 miliardi di euro), con una crescita di circa il 37%.

Secondo i dati 2019, l’assicurazione elvetica contribuisce per il 46% al valore aggiunto del settore finanziario nel suo complesso e rappresenta il 4,6% del PIL, gestendo investimenti per 566 miliardi di franchi e dando lavoro direttamente a 47.000 persone.