Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Assicurazione auto, ciclomotori

IL MONDO DELLE DUE RUOTE IN SPAGNA: ASSICURAZIONE, CARATTERISTICHE DEI VEICOLI E DEI CONDUCENTI. REPORT UNESPA

“Los vehículos de dos ruedas en España. Datos 2019”


UNESPA – UNIÓN ESPAÑOLA DE ENTIDADES ASEGURADORAS Y REASEGURADORAS
https://www.unespa.es/


UNESPA – Link al REPORT


I veicoli a due ruote sono al centro di un recente Report di Unespa, l’Associazione spagnola delle imprese di assicurazione, in collaborazione con il Centro Zaragoza.

Nel 2019 circa 3, 2 milioni di veicoli a due ruote risultavano assicurati in Spagna. Di questi, il 30% aveva una cilindrata inferiore a 75 cc, il 16,7% tra 75 e 150 cc, il 7,6% tra 150 e 350 cc e il 46% circa superiore a 350cc.

In una prospettiva di lungo periodo (2010-2019), due diverse evoluzioni sono riscontrabili nell'ambito delle due ruote: mentre il numero di ciclomotori assicurati è diminuito del 42%, il numero di moto è cresciuto praticamente nella medesima proporzione e il numero di scooter è aumentato del 50%

L’età media dei veicoli a due ruote risultava abbastanza elevata, essendo pari a 11,8 anni.

Per quanto riguarda il livello di assicurazione, oltre la copertura obbligatoria, che dovrebbe riguardare il 100% del parco due ruote, l'assistenza e la copertura trasportati sono quelle con il più alto livello di diffusione tra questi tipi di veicoli. Anche la difesa legale è abbastanza comune. Per altri versi, spicca la diffusione della copertura per smarrimento della patente di guida, che riguarda soprattutto le persone che utilizzano il mezzo a due ruote come strumento di lavoro.

Per quanto concerne le caratteristiche dei conducenti, il Report sottolinea che la maggior parte di quelli più giovani guida moto, mentre una quota importante di coloro che hanno più di 61 anni guida ciclomotori.

Il documento contiene un ampio apparato statistico e analitico sull’universo delle due ruote nella penisola iberica.