Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rischio, Sicurezza

IL VACCINO CONTRO L’INSICUREZZA È LA SCIENZA: PUBBLICATO IL XIII RAPPORTO SULLA SICUREZZA UNIPOLIS-DEMOS

“Il virus dell’insicurezza, lo scudo della scienza” (XIII edizione - giugno 2021, Rapporto sulla sicurezza e l’insicurezza sociale in Italia e in Europa)


FONDAZIONE UNIPOLIS
https://www.fondazioneunipolis.org/


FONDAZIONE UNIPOLIS – Link al REPORT


L’unico vaccino contro l’insicurezza è la scienza (e la conoscenza): questo è quanto si afferma nel Rapporto Unipolis-Demos sulla sicurezza, pubblicato di recente. Giunto alla tredicesima edizione, il Rapporto si basa su due rilevazioni secondo la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing): una prima, con interviste a un campione di cittadini di cinque Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi);   e una seconda, di approfondimento, con interviste a cittadini italiani, sulle dimensioni della insicurezza nel nostro Paese.

Nel tempo "sospeso" della pandemia, le principali fonti di incertezza sono  -  per quanto riguarda l’Italia - l’economia e le conseguenze del Covid 19, che rappresentano circa il 56% delle risposte alla domanda “quali sono secondo  Lei i due problemi più importanti che il paese oggi deve affrontare?”, seguite dalla qualità dei servizi (13%) e dalla inefficienza della politica (10%).

Per gli altri Paesi europei variano le risposte ma, complessivamente, economia, qualità dei servizi e politica rappresentano sempre tra il 60% e il 70% delle risposte complessive.

Uno dei temi più importanti è quello dell’incertezza indotta dal progresso scientifico e dalla innovazione. A questo proposito il Rapporto elabora un indice di insicurezza (con una metrica da 0 a 100) che integra le diverse risposte sul tema. Questo indice varia, per i diversi Paesi considerati, dal 49% al 61%; per l’Italia  è pari al  53%.