Panorama Assicurativo Ania

🇫🇮 Analisi dei mercati

IL 2020 DELLE ASSICURAZIONI IN FINLANDIA: NELL’ANNO DELLA PANDEMIA, CALANO PREMI E SINISTRI, RIMANE BUONA LA SOLVIBILITA’

“Overview of Finnish insurance in 2020: Solvency remained good, premium income and claims decreased” (NEWS, 10 giugno 2021) “Finnish insurance in 2020 - Financial overview of Finnish insurance companies” (REPORT )

Jussi KARHUNEN, Anu LAMPINEN


FINANCE FINLAND
https://www.finanssiala.fi/en/


FINANCE FINLAND – Link alla NEWS

FINANCE FINLAND – Link al REPORT



Finance Finland, l’Associazione degli operatori finanziari, ha pubblicato il Report sull’andamento del settore assicurativo in Finlandia nel 2020.

Si è trattato di un anno caratterizzato dalla pandemia, i cui effetti si sono riflessi sull’andamento del mercato: la raccolta premi è diminuita, infatti, dell’11% (a 23,1 miliardi di euro). Le assicurazioni vita hanno accusato una flessione della raccolta del 33% (4,0 miliardi di euro), mentre le assicurazioni danni sono cresciute del 7% (4,8 miliardi) e le coperture previdenziali obbligatorie hanno raccolto 14,3 miliardi (-8,2%).

I rami obbligatori generano nel mercato assicurativo finlandese la maggior parte dei premi. Nel 2020, infatti, circa i due terzi della raccolta sono derivati da tali coperture, vale a dire quelle previdenziali, infortuni sul lavoro e responsabilità civile auto.

Dal punto di vista dei risultati economici, il combined ratio nelle assicurazioni danni è migliorato nel 2020 di circa 14 punti percentuali, scendendo al 92,6%: le cause del miglioramento sono attribuibili principalmente a una dinamica dei sinistri inferiore a quella dei premi raccolti, in larga parte un effetto dei lockdown introdotti per contrastare il diffondersi della pandemia.

La redditività degli investimenti è stata in media del 4,5%, con i rendimenti più elevati ottenuti con gli investimenti azionari.

Alla fine del 2020 erano 45 le imprese di assicurazione che operavano in Finlandia, delle quali 32 specializzate nei rami danni, 9 nell’assicurazione vita e 4 nelle assicurazioni previdenziali obbligatorie. Sempre a fine 2020, erano 580 le imprese estere in libertà di stabilimento o in libera prestazione di servizi operanti nel Paese. I dipendenti delle imprese di assicurazione finlandesi erano, alla fine dello scorso anno, in numero di 9.800.