Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Finanza sostenibile, Investitori istituzionali

LE POLITICHE DI INVESTIMENTO SOSTENIBILI DEGLI INVESTITORI ISTITUZIONALI ITALIANI: QUADERNO DI ITINERARI PREVIDENZIALI

"ESG e SRI, le politiche di investimento sostenibile degli investitori istituzionali italiani” (Quaderno di Approfondimento 2021) “ESG e SRI, le politiche di investimento sostenibile degli investitori istituzionali italiani. Terza indagine sulle strategie di sostenibilità e integrazione dei criteri ESG nel portafoglio dei principali investitori istituzionali italiani”


ITINERARI PREVIDENZIALI
https://www.itinerariprevidenziali.it/site/home.html


ITINERARI PREVIDENZIALI – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Quaderno

ITINERARI PREVIDENZIALI – Link al QUADERNO



Itinerari Previdenziali ha recentemente pubblicato il Quaderno di Approfondimento “Le politiche di investimento sostenibile degli investitori istituzionali italiani”, che illustra i risultati di una survey sulle strategie di sostenibilità e di integrazione dei criteri ESG nei portafogli di fondi pensione negoziali e preesistenti, casse di previdenza, fondazioni di origine bancaria e compagnie di assicurazione. Alla survey si affiancano testimonianze, best practice e case history che raccolgono l’esperienza diretta di investitori e “fabbriche prodotto”. 
Il Quaderno rappresenta l’ideale continuazione e completamento del focus contenuto nelle edizioni 2019 e 2020 del Report sugli Investitori istituzionali italiani(1).

La ricerca è basata sull’invio di un questionario online contenente 49 domande, organizzate in cinque sezioni principali: 

a. definizione della politica d’investimento SRI, 

b. pianificazione delle relative strategie, 

c. modalità di attuazione, 

d. valutazione e trasparenza, 

e. prospettive future, anche in relazione all’impatto della pandemia di Covid-19.

Per meglio delineare caratteristiche e peculiarità dei rispondenti sono state previste anche alcune domande che ne esplorano la gestione finanziaria tout court (diversificazione degli investimenti, soddisfazione della performance finanziaria, asset allocation presente e futura, rapporto con eventuali advisor).

Nel dettaglio, per quanto riguarda il 2021, il totale dei partecipanti si attesta a 79, in aumento rispetto alle survey precedenti (anche al netto delle compagnie di assicurazione, coinvolte per la prima volta a partire da quest’anno). Escludendo il comparto assicurativo, gli enti analizzati sono 64, per un totale patrimoniale di oltre 182 miliardi di euro, vale a dire circa il 75% dei patrimoni finanziari totali delle fondazioni e degli investitori previdenziali italiani. 
Dal campione deriva – sicuramente favorita anche da un contesto politico che, dapprima a livello europeo e ora anche nazionale, sta spingendo l’acceleratore verso i temi della sostenibilità – l’evidenza di una crescente sensibilità degli istituzionali italiani nei confronti di finanza SRI e criteri ESG: crescita perseguita mediante strategie sempre più “attive” e orientate soprattutto ai settori energetico e della Silver Economy.
 

________________
(1) Sull’edizione 2020, si veda: 
Presentato il 7° report di itinerari previdenziali sugli investitori istituzionali in Italia (2019), in Panorama Assicurativo n. 204, ottobre 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51099/articolo/74269