Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Credit protection

CREDIT PROTECTION INSURANCE: MODELLIZZARE LE ESTINZIONI CON L’ANALISI DI SOPRAVVIVENZA E IL MACHINE LEARNING

“Modelling dynamic lapse with survival analysis and machine learning in CPI”

Marco ALEANDRI, Alessia ELETTI


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link all'ABSTRACT


In questo lavoro, gli Autori focalizzano l’attenzione sulla descrizione e la previsione dinamica del comportamento degli assicurati nel contesto specifico dell'assicurazione a protezione del credito (CPI). 

Le banche ricorrono a questo tipo di polizze per coprire il rischio che i mutuatari non siano in grado di onorare i pagamenti a causa di morte, invalidità, perdita del lavoro, malattie gravi o altre cause. Dato che un contratto CPI scade non appena il mutuatario ha pagato anticipatamente o è inadempiente, sono necessarie stime accurate delle relative ipotesi per calcolare un premio prudenziale alla stipula del contratto nonché la redditività attesa. 

I dati di riferimento sono rappresentati da un dataset proprietario con osservazioni di origination e performance su 50.000 soggetti che hanno contratto un prestito sul mercato statunitense. Innanzitutto, si confrontano diversi modelli di apprendimento automatico (cioè regressione logistica, modello di fallimento accelerato e random survival forest) adattati ai dati di cui sopra in un'impostazione di analisi di sopravvivenza per prevedere l'insolvenza e il pagamento anticipato. In particolare, si osserva che la random survival forest restituisce stime superiori indipendentemente dalla specifica struttura del modello di estinzione.

L'altro elemento dell'analisi consiste nel formulare ipotesi sulle dinamiche di mercato e sul modello attuariale sottostante. Il primo consentirà la simulazione di scenari di tasso di interesse, mentre il secondo sarà necessario per calcolare le componenti di profitto della CPI quali premio e riserva. La combinazione di stima dell’estinzione e della dinamica assicurativa definirà il modello di profitto CPI che è utilizzato per determinare il valore temporale delle opzioni e delle garanzie, che variano in base alle caratteristiche del tasso di interesse.