Panorama Assicurativo Ania

🌎 Economia delle assicurazioni

IN RICORDO DI ORIO GIARINI: EDIZIONE SPECIALE DEI GENEVA PAPERS ON RISK AND INSURANCE

“Special Issue of The Geneva Papers in memory of Orio Giarini” (EDITORIAL) The Geneva Papers on Risk and Insurance - Issues and Practice, volume 46, pages173–176 (2021)

Christophe COURBAGE, Henri LOUBERGE'


SPRINGER
https://link.springer.com/


SPRINGER – Link all'EDITORIALE


Orio Giarini, mancato il 28 febbraio 2020 a Trieste, è stato una delle figure più importanti del mondo degli studi dell’economia del rischio e delle assicurazioni a livello europeo e mondiale. 

Insieme a Raymond Barre, ha fondato nel 1976 The Geneva Papers per sostenere e incoraggiare la ricerca sull'economia del rischio e delle assicurazioni, in un momento in cui gli studi nel campo erano ancora agli inizi. Giarini aveva capito molto presto l'importanza di gestire i rischi a vantaggio dello sviluppo economico e prevedeva che l'assicurazione avrebbe svolto un ruolo importante in tal senso. 

Con questa convinzione, ha plasmato le attività iniziali dell'Associazione di Ginevra e ha posto le basi per stimolare la ricerca accademica nel campo dell'economia assicurativa. Era certo che indirizzare studenti e studiosi all'economia del rischio e delle assicurazioni avrebbe migliorato l'immagine del settore presso il grande pubblico. 

Nel 1973 ha creato lo European Group of Insurance Economists, inizialmente un raduno di studiosi per discutere di ricerca e insegnamento nel settore assicurativo, diventato rapidamente uno dei circoli accademici più noti dell'economia assicurativa. Ha avviato molti progetti di ricerca per comprendere meglio la rilevanza economica dell'assicurazione, ha curato The Geneva Papers e ha invitato i più noti economisti a contribuire alle attività dell'Associazione di Ginevra, ad esempio lanciando la serie di Annual Lectures

Alla complessità della figura di Orio Giarini e ai suoi interessi scientifici e professionali è dedicato un numero speciale dei Geneva Papers on Risk and Insurance

Il fascicolo è organizzato in due sezioni: nella prima sono raccolti alcuni studi originali relativi ad aree di ricerca sull’economia del rischio e delle assicurazioni (con contributi, tra gli altri, di David Cummins, Georges Dionne, Peter Zweifel, Christian Gollier, Roland Eisen, Jean-François Outreville, Eric Brys). 

La seconda sezione ospita interventi dedicati alla figura di Giarini, in particolare nel periodo nel quale ha diretto l’Associazione ginevrina, redatti da alcuni dei suoi più stretti collaboratori.