Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita

INTERAZIONE TRA PRODOTTI IBRIDI DINAMICI E RENDITE DIFFERITE TRADIZIONALI NELL’ASSICURAZIONE VITA IN GERMANIA

“Interaction effects between dynamic hybrid products and traditional deferred annuities in the German life insurance market”

Nikolaj MORETTI, Johannes BARTELS


SPRINGER
https://link.springer.com/


SPRINGER – Link al PAPER


I prodotti ibridi dinamici sono stati introdotti nel 2007 e sono ora ben consolidati nel mercato dell’assicurazione vita in Germania. In questo articolo gli Autori studiano gli effetti di interazione tra tali prodotti e i contratti tradizionali di rendita differita, nel caso in cui siano venduti da una stessa compagnia assicuratrice. 

La domanda chiave che viene posta è se la presenza di prodotti ibridi dinamici abbia un effetto negativo sul payout dei prodotti assicurativi tradizionali. Viene cercata una risposta utilizzando i dati tratti da una simulazione Monte Carlo basata su un modello presentato nell’articolo. In proposito, viene modellizzata una compagnia di assicurazione con un meccanismo dettagliato di partecipazione al surplus, che riflette le pertinenti disposizioni legali in vigore in Germania e le condizioni di mercato a partire dal 2007.

I dati rivelano che i prodotti ibridi dinamici riducono il pagamento ai possessori delle rendite differite tradizionali attraverso il canale della partecipazione al surplus di rendimento.