Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Governance

LA VIGILANZA SULLE FUNZIONI DI CONTROLLO NELLE IMPRESE ASSICURATRICI: UN APPLICATION PAPER IAIS

“Application Paper on Supervision of Control Functions”


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home


IAIS – Link al PAPER


Funzioni di controllo efficaci, dotate di indipendenza, livello e risorse necessarie, aiutano le imprese assicuratrici a identificare e gestire i rischi e sono considerate un elemento cruciale del quadro di governo societario. Al contrario, funzioni di controllo inefficaci possono indebolire un’impresa e richiedere una maggiore attenzione da parte della vigilanza. Il lavoro svolto dalle funzioni di controllo, in particolare l'audit interno, può anche assistere le Autorità nell'identificare specifiche aree critiche o di debolezza all'interno di un’impresa, adattando di conseguenza l’approccio di vigilanza.

Un recente Application Paper della IAIS descrive le pratiche volte a supportare le Autorità di vigilanza ad affrontare le questioni relative alla supervisione delle funzioni di controllo descritte negli Insurance Core Principles (ICP) e nel Common Framework for the Supervision of Internationally Active Insurance Groups (ComFrame). In particolare, l'Application Paper è utile ai fini del rispetto dell'ICP 8 (Funzioni di gestione e controllo dei rischi) ed è rilevante per l'ICP 5 (Idoneità delle persone) e ICP 7 (Corporate Governance); supporta, inoltre, i supervisori nel raggiungimento dei risultati previsti da tali ICP.

Oltre alla letteratura pertinente e ad altre pubblicazioni, il Paper si basa in gran parte sui risultati di un'indagine tra i membri IAIS circa le loro esperienze e pratiche di vigilanza. L'indagine ha individuato sfide nella supervisione delle funzioni di controllo e pratiche di vigilanza efficaci per affrontare tali sfide, che hanno ampiamente modellato il contenuto e l'organizzazione del documento. L’Application Paper prende in considerazione anche l'esito della Peer Review of Corporate and Risk-Governance relativa agli standard previsti negli ICP 4, 5, 7 e 8.

Il Paper copre i seguenti aspetti della supervisione delle funzioni di controllo degli assicuratori:

  • ruolo delle funzioni di controllo (Sezione 2);
  • indipendenza delle funzioni di controllo (Sezione 3);
  • stabilità delle funzioni di controllo (Sezione 4);
  • funzione di revisione interna (Sezione 5);
  • combinazione di funzioni di controllo (Sezione 6);
  • esternalizzazione delle funzioni di controllo (Sezione 7); 
  • funzioni di controllo a livello di Gruppo (Sezione 8).