Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Governance

IAIS: CONSULTAZIONE SU UNA BOZZA DI ISSUES PAPER IN MATERIA DI CORPORATE CULTURE NEL SETTORE ASSICURATIVO

“Public Consultation on draft Issues Paper on Insurer Culture” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e documenti correlati) “Draft Issues Paper on Insurer Culture” (For public consultation - 23 June 2021)


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home


IAIS – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

IAIS – Link al PAPER



IAIS ha recentemente pubblicato un Issues Paper in cui esplora il concetto di cultura d’impresa nel settore assicurativo, considerandolo come punto di intersezione tra rischi prudenziali e di condotta, con esempi volti a illustrare l’ampio ruolo della cultura aziendale nella gestione di tali rischi. 

Comprendere i vari elementi che costituiscono la cultura d’impresa, che a loro volta informano decisioni, comportamenti e pratiche nell'ambito dell'attività aziendale, può essere fondamentale per aiutare le Autorità di vigilanza a identificare e affrontare le questioni prudenziali e di condotta di mercato in modo più tempestivo ed efficace. Ciò potrebbe potenzialmente ridurre il verificarsi di fenomeni di comportamenti non corretti e possibili danni ai consumatori e al sistema finanziario.

Data la complessità del concetto di “cultura” e gli elementi multidimensionali che influenzano la formazione culturale delle singole imprese assicuratrici, il documento non è destinato a fornire un'analisi esauriente dell'argomento o a sviluppare orientamenti di vigilanza dettagliati.

Come primo passo, lo scopo del lavoro è limitato a osservazioni esplorative sull'importanza della cultura per le imprese e le Autorità di vigilanza, con l'obiettivo di far progredire queste osservazioni attraverso un ulteriore impegno e il possibile sviluppo di nuovo materiale IAIS.

Alcuni profili rilevanti per questi aspetti sono stati affrontati in parte anche nel materiale IAIS precedentemente pubblicato, come sottolineato nel Paper. Tale precedente materiale, ove pertinente, dovrebbe essere considerato come complementare rispetto alle questioni descritte nel presente documento.