Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Vigilanza, Solvibilità

CANADA: CONSULTAZIONE DELLA VIGILANZA SUI REQUISITI PATRIMONIALI IN VISTA DELL’ADOZIONE DELL’IFRS17

“Industry consultation – Draft insurance capital guidelines 2023” (LETTERA, 21 Giugno 2021)


OSFI - OFFICE OF THE SUPERINTENDENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS
https://www.osfi-bsif.gc.ca/Eng/Pages/default.aspx


OSFI – Link alla LETTERA



L'International Financial Reporting Standard 17 – Contratti assicurativi (IFRS 17) entrerà in vigore il 1° gennaio 2023, sostituendo il precedente IFRS 4. A sostegno di una solida attuazione del nuovo principio contabile da parte delle imprese assicuratrici, l'Office of the Superintendent of Financial Institutions (OSFI), Autorità di vigilanza finanziaria e assicurativa in Canada, sta lavorando con l'industria e altre parti interessate per rivedere il quadro di regolamentazione prudenziale alla luce del nuovo standard.

In una Lettera del 30 settembre 2020 sulla revisione dei test di adeguatezza patrimoniale in vista dell'IFRS 17(1),OSFI ha comunicato il suo piano di attività e le relative tempistiche. La bozza di linee guida rilasciata il 21 giugno scorso per la consultazione mira a raccogliere i commenti delle parti interessate e ad affinare le aspettative in termini di capitale che le istituzioni dovranno soddisfare al momento dell'attuazione dell'IFRS 17.

Coerentemente con le comunicazioni passate, per quanto possibile, OSFI intende mantenere quadri di regole patrimoniali coerenti con le attuali politiche sul capitale e ridurre al minimo i potenziali impatti finanziari a livello di settore. OSFI sta inoltre lanciando uno studio di impatto quantitativo (QIS), i cui risultati aiuteranno a determinare se sono necessarie eventuali calibrazioni finali, aggiustamenti graduali o transitori.

A seguito della consultazione e considerando tutti gli input  ricevuti, OSFI emetterà le linee guida finali insieme a un riepilogo dei commenti ricevuti e alle relative risposte dell’Autorità.

 

________________
(1) Si veda, in proposito:
 “Canada: la vigilanza delinea il calendario di adozione dell’IFRS 17”, in Panorama Assicurativo n. 205, novembre 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51100/articolo/74439