Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

UN ALTRO ANNO DIFFICILE: LE PREVISIONI SWISS RE SULLA STAGIONE DEGLI URAGANI NEL 2021

“2021 hurricane pre-season forecasts: another turbulent year” (Economic insights, Issue 13/2021)

Lucia BEVERE, Erdem KARACA


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / DI DOWNLOAD della pubblicazione



Swiss Re ha recentemente pubblicato una nota, nell’ambito della serie Economic Insights, dedicata alle previsioni relative alla stagione 2021 degli uragani in Centro e Nord America. 

Per l’anno in corso le aspettative sono di una stagione con numero e gravità di eventi superiori alla media, anche se inferiori rispetto al 2020.

I cicli climatici di lungo periodo, come le “oscillazioni multi decennali atlantiche”, implicano stagioni degli uragani più attive: le strategie di sottoscrizione dei rischi, sottolinea la nota, dovranno tenerne conto.

Anche se è troppo presto per formulare una stima attendibile del livello dei danni assicurati, è certo che una stagione degli uragani maggiormente attiva comporta la possibilità di un più elevato ammontare di sinistri.

C’è ormai un’ampia evidenza scientifica relativamente al fatto che, al crescere della temperatura terrestre, l’evoluzione degli uragani, in termini di gravità nel momento in cui colpiscono le coste, sia ancora più rapida e imprevedibile.

All’incertezza determinata dai fattori atmosferici si aggiunge, conclude Swiss Re, l’inflazione dei costi di costruzione e altri fattori economici, che vanno nella direzione di un tendenziale aumento del costo dei sinistri.

In ogni caso, rafforzare il grado di resilienza sarà essenziale per limitare l’impatto effettivo dei disastri naturali.