Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: PUBBLICATO IL RAPPORTO ANNUALE 2020

“Annual Report 2020” (15 giugno 2021)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link al REPORT

EIOPA – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report


EIOPA ha pubblicato, il 15 giugno scorso, il Report annuale 2020, con la descrizione delle attività svolte e dei risultati conseguiti nell'esercizio(1).

In un anno dominato dal Covid-19, EIOPA ha svolto un ruolo chiave nella vigilanza sui settori assicurativo e previdenziale in Europa. 

Le azioni dell'Autorità connesse alla pandemia hanno spaziato dall'attuazione di misure immediate per consentire alle imprese di concentrarsi sulla continuità operativa e sugli obblighi nei confronti di assicurati e beneficiari, fino alla fornitura di informazioni direttamente ai consumatori su ciò che dovrebbero aspettarsi dalla propria compagnia assicurativa. Inoltre, in materia di stabilità finanziaria, EIOPA ha emesso una Dichiarazione sulla distribuzione dei dividendi e le politiche di remunerazione variabile nel contesto del Covid-19.

Nell'ambito della tutela dei consumatori, l'Autorità ha continuato a rafforzare la propria attività con riguardo alla conduzione della vigilanza sulle imprese, compresa la definizione dell'approccio alla supervisione e alla governance dei prodotti.

Un aspetto fondamentale è stata la pubblicazione del Parere sulla revisione di Solvency II, che ha riflesso un approccio equilibrato tenendo conto dell'impatto della pandemia sul settore assicurativo.

In termini di stabilità finanziaria, nel 2020 EIOPA ha concentrato i propri sforzi sul monitoraggio e la mitigazione degli effetti della crisi sanitaria. Esempi di lavoro in questo campo includono la citata Dichiarazione sulla distribuzione dei dividendi e le politiche di remunerazione variabile, il Risk Dashboard e il monitoraggio e la rendicontazione periodici sulla stabilità finanziaria.

Sono stati compiuti progressi nell'area della previdenza, in particolare finalizzando il Regolamento per il prodotto pensionistico europeo (PEPP), nonché proseguendo il lavoro nelle aree del Dashboard e del sistema di monitoraggio delle pensioni. Tutti e tre saranno aspetti importanti per colmare i gap pensionistici in Europa.

La pandemia ha accelerato l'uso della tecnologia digitale da parte di consumatori e imprese ed EIOPA ha continuato a portare avanti il ​​suo lavoro in questo settore, dove l'obiettivo generale è consentire ai consumatori di beneficiare dell'innovazione digitale senza alcun danno.

Sono stati compiuti notevoli progressi anche nel settore della finanza sostenibile, compreso il sostegno allo sviluppo della tassonomia dell'UE e una serie di attività nel campo del cambiamento climatico.

Guardando al futuro, l’importanza degli assicuratori e dei fondi pensione nella ripresa economica post pandemica non può essere sottovalutata poiché entrambi i settori svolgeranno un ruolo importante nel promuovere le transizioni verdi e digitali e un'Unione dei mercati dei capitali. EIOPA continuerà a sostenere queste priorità nel prossimo anno.

 

_____________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “EIOPA: pubblicato l’Annual Report 2019”, in Panorama Assicurativo n. 201, luglio 2020 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51096/articolo/73855