Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Mercati finanziari, Risparmio

CONSOB: RELAZIONE DEL PRESIDENTE E RAPPORTO SULL’ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2020

“Incontro annuale con il mercato finanziario. Discorso del Presidente Prof. Paolo Savona” (14 giugno 2021) “Relazione per l’anno 2020 (31 marzo 2021)


CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA
https://www.consob.it/


CONSOB – Link al DISCORSO DEL PRESIDENTE

CONSOB – Link alla RELAZIONE


Il Presidente della CONSOB, Paolo Savona, ha presentato, nel corso dell’incontro con il mercato finanziario svoltosi il 14 giugno scorso, la relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità nel 2020(1).

Innovazione finanziaria e criteri di sostenibilità sono stati i punti centrali della relazione. Nel campo della digitalizzazione e, in particolare, per quanto riguarda “criptocurrency” e “cryptoasset”, è stata sottolineata la necessità di muoversi nell’ambito di una strategia regolamentare di largo respiro, che eviti una dipendenza tecnologica del sistema bancario e finanziario così da proteggere il risparmio – come da dettato costituzionale - e lo remuneri in linea con i rendimenti del capitale investito.

Tra discorso e relazione, si colgono anche le preoccupazioni del Regolatore in tema di parametri ESG sulla sostenibilità e, in particolare, sulla fornitura e la valutazione dei dati. La Consob avvierà un’analisi comparata delle metodologie e dei criteri utilizzati per rilasciare i rating di sostenibilità e per prevenire fenomeni di “greenwashing” a tutela degli investitori. Rimane inoltre molto da fare sul fronte delle informazioni non finanziarie, in particolare quelle sulle PMI. 

Un particolare impegno è stato richiesto alla Commissione dai lavori in sede ESMA per una base comune di trattamento normativo in vista della creazione di un’Unione europea dei mercati dei capitali e i Regolamenti ESG per un’Europa verde, digitale e resiliente. 

Il Presidente ha concluso sottolineando che, per la prosecuzione della fase di rilancio dell’attività produttiva dopo la pandemia, è necessario integrare le decisioni prese per incentivare il capitale di rischio delle imprese, al fine di migliorare la loro leva finanziaria e renderle più disponibili a intraprendere nuovi progetti.

_________________
(1) Per la relazione dell’anno precedente, si veda: “CONSOB: relazione del Presidente Savona e rapporto sull’attività svolta nel 2019”, in Panorama Assicurativo n. 201, luglio 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51096/articolo/73881