Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza, Investimenti

DEBITO O AZIONI? CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE SULLE SCELTE DI FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE

“Debt-Equity Bias Reduction Allowance (DEBRA)” Inception Impact Assessment - Ares(2021)3879996 WEBPAGE DI PRESENTAZIONE (e link correlati)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION – “DEBRA” - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e link CORRELATI


 

Il 14 giugno scorso, la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica con l’obiettivo di individuare le misure volte a ridurre gli effetti distorsivi nelle scelte di finanziamento delle imprese (Roadmap Consultation on “Debt-Equity Bias Reduction Allowance” – DEBRA).

L’iniziativa della Commissione intende incoraggiare le imprese a finanziare i propri investimenti attraverso conferimenti di capitale azionario (equity contributions) piuttosto che tramite forme di debito (debt financing). Il sovraindebitamento – osserva sul punto la Commissione – potrebbe infatti minacciare la stabilità del sistema finanziario e aumentare i rischi di insolvenza.

Quanto la Commissione ha in animo di realizzare ha lo scopo di introdurre forme di favore per nuovi investimenti finanziati da azioni.  Mira, inoltre, a contribuire alla realizzazione di un mercato dei capitali pienamente funzionante e integrato, consentendo all'economia UE di crescere in modo sostenibile e competitivo.  Da ultimo, attraverso tale iniziativa, la Commissione intende promuovere una fiscalità armonizzata, in grado di collocare il finanziamento tramite debito e quello tramite azioni su un piano di parità in tutta l'UE (il che, tra l’altro, faciliterà lo sviluppo delle attività transfrontaliere).

La “roadmap consultation” verrà chiusa il 12 luglio 2021.