Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Intelligenza artificiale

REPORT EIOPA SUI PRINCIPI DI GOVERNANCE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SETTORE ASSICURATIVO

“EIOPA publishes report on artificial intelligence governance principles” (NEWS, 17 giugno 2021) “Artificial intelligence governance principles: towards ethical and trustworthy artificial intelligence in the European insurance sector” (A report from EIOPA´s Consultative Expert Group on Digital Ethics in insurance)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


EIOPA ha pubblicato, il 17 giugno scorso, un Report, curato dal suo Gruppo consultivo di esperti sull'etica digitale(1), che definisce i principi di governance di un’intelligenza artificiale (IA) etica e affidabile nel settore assicurativo europeo.

Il documento si basa sui recenti sviluppi internazionali e nell'UE nel settore della digitalizzazione e dell'IA. EIOPA ha istituito il Gruppo consultivo di esperti in modo che un'ampia gamma di parti interessate potesse lavorare insieme identificando le opportunità e i rischi associati al crescente utilizzo dell'IA nelle assicurazioni, compresa l'esplorazione dei possibili limiti che potrebbero essere necessari al suo impiego.

Il Rapporto evidenzia innanzitutto la diffusione dell'IA nelle assicurazioni. Ad esempio, l'intelligenza artificiale consente alle compagnie di adottare valutazioni del rischio e pratiche tariffarie più granulari, processi di gestione dei sinistri sempre più efficienti e di combattere le frodi in modo più efficace.

I vantaggi - come l'accuratezza delle previsioni, l'automazione, i nuovi prodotti e servizi - e la riduzione dei costi possono essere notevoli. Tuttavia, garantire equità, non discriminazione, trasparenza e comprensione può essere impegnativo: c'è lavoro da compiere per le imprese al fine di affrontare queste sfide.

I temi sollevati sono di fondamentale importanza di fronte alla trasformazione digitale in atto nel settore. Lo sviluppo di un solido quadro di governance dell'IA è quindi essenziale per un settore assicurativo ben funzionante, affidabile e inclusivo.

Il Rapporto mira ad aiutare le compagnie a mettere in atto misure proporzionate e basate sul rischio, fornendo indicazioni su come attuare i principi chiave nella pratica durante tutto il ciclo di vita di un'applicazione di IA. Le indicazioni sono illustrative e non vincolanti.

EIOPA accoglie con favore i risultati del Gruppo consultivo di esperti e ritiene che essi forniscano un punto di partenza di grande valore per stabilire meglio i confini per l'uso appropriato dell'IA in assicurazione. L'Autorità utilizzerà questi risultati per identificare possibili iniziative di vigilanza, tenendo conto degli sviluppi in corso a livello UE relativi alla digitalizzazione e all'IA.

 

________________
(1) Si veda, in proposito: “EIOPA: al via il gruppo di esperti sull’etica digitale in assicurazione”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51087/articolo/72443