Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni

OUTLOOK 2021 DI SWISS RE PER L’ASSICURAZIONE DANNI NEGLI STATI UNITI: FRA AUMENTO DEI PREMI E RIPRESA DELLA SINISTRALITA’

“US property & casualty outlook: economic reopening leads to diverging claims trends” (REPORT, June 2021)


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / DI DOWNLOAD del Report


Swiss Re Institute ha recentemente pubblicato un Report dedicato alla situazione e alle prospettive delle assicurazioni danni negli Stati Uniti.

Nel documento si individua una tendenza alla differenziazione della redditività nel 2021, poiché l'assicurazione commerciale beneficia di risultati di sottoscrizione più solidi, ma le linee personali devono affrontare pressioni sul fronte delle richieste di risarcimento. Le maggiori catastrofi naturali e le perdite legate alla pandemia dovrebbero sostenere la fase di mercato “hard” per le coperture rivolte alle aziende, ma l'attuale aumento dei prezzi delle costruzioni edilizie aumenterà probabilmente la gravità dei sinistri nei rami property

Il ROE danni è destinato a scendere a circa il 6% nel 2021, a fronte del 6,8% dell’anno precedente. 

Le previsioni sull’andamento dei premi sono più positive rispetto a quelle formulate in precedenza e prevedono per il 2021 un aumento del 6,3%.

Quanto alla gestione tecnica, si stima per il 2021 un combined ratio di circa il 99% (rispetto al 97,6% delle precedenti previsioni), con effetti positivi derivanti dall’inasprimento dei tassi nelle assicurazioni rivolte alle imprese e dalla riduzione delle richieste di risarcimento dovute alla pandemia, in particolare nelle assicurazioni auto.

Per la redditività finanziaria si prevedono nel 2021 livelli stabili rispetto all’anno precedente (3,3%); essa, tuttavia, continuerà a essere influenzata dai bassi tassi di interesse e dalla evoluzione della politica monetaria.

Si prevede, infine, che il ritorno alla normale mobilità, le tendenze relative all’assicurazione delle calamità naturali (che nel 2020 ha registrato un andamento dei sinistri superiore alla media storica) e, infine, il fenomeno della “social inflation”  - che riguarda, in particolare, le assicurazioni di responsabilità civile - siano fenomeni destinati a influenzare negativamente l’andamento economico delle assicurazioni P&C nel Paese.